Home Attualita RC Auto, rincaro tutto riminese

RC Auto, rincaro tutto riminese

Se in Romagna vuoi guidare, un poco devi… soffrire. Anzi, non proprio poco, soprattutto se le strade che percorri sono quelle di Rimini. Di cosa si parla? Di assicurazione RC Auto e dei numeri significativi (e non certo positivi) dei suoi costi, che nella nostra Regione hanno fatto registrare una vera e propria impennata nell’arco di 12 mesi. E non solo: tra tutte le province del territorio regionale, è Rimini quella che fa segnare il rincaro più marcato. Andiamo con ordine.

RC Auto in Regione: rincaro preoccupante
Secondo l’ultima indagine di SosTariffe.it, il portale web che si occupa di operare confronti su tariffe di vario tipo (ADSL, utenze, telefonia mobile e fissa e, per l’appunto, assicurazioni), i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso luglio, l’Emilia-Romagna fa registrare un’impennata dei costi RC Auto tutt’altro che marginale, rispetto all’anno scorso. Nello specifico, nei primi sette mesi del 2019 le polizze auto hanno subìto un aumento del 20,96%. Se nel 2018 gli automobilisti residenti sul territorio regionale potevano spendere in media 442 euro per stipulare una polizza base, nell’ultimo anno sono necessari almeno 535 euro. Lo studio di SosTariffe.it è stato condotto analizzando provincia per provincia l’evoluzione dei prezzi medi RC Auto nella nostra regione, sulla base dei preventivi rilasciati agli utenti, e confrontando le tariffe rispetto a quelle degli ultimi due anni. In generale, per capire l’entità del rincaro regionale, è significativo il caso della provincia di Parma, la più virtuosa in questo senso. I guidatori parmensi hanno pagato 478 euro nel corso del 2019 per assicurare per un anno la propria vettura, la media più bassa in Regione. Nel 2018, però, potevano cavarsela con “soli” 405 euro: la provincia più economica, dunque, registra comunque un +18,12% in un solo anno.
Ma c’è un’altra brutta notizia; dai dati non emerge solo un preoccupante aumento dei costi delle polizze in Regione: la provincia in assoluto più costosa è Rimini, capolista di questa spiacevole classifica.

Focus Rimini
Chi deve mettere mano al portafogli più di tutti, dunque, sono i riminesi. Nel 2019, infatti, i costi medi per stipulare una polizza base RC Auto a Rimini superano la media regionale, attestandosi sui 605 euro. Numeri importanti, che registrano un aumento non solo rispetto alla media regionale, ma anche a quella riminese dell’anno scorso: nel 2018, infatti, i riminesi se la cavavano con una media di 517 euro (un aumento del 16,95%).

Un’ulteriore conferma
A confermare la fotografia scattata da SosTariffe.it è un altro studio relativo ai costi delle polizze RC Auto, i cui risultati sono stati pubblicati all’incirca nello stesso periodo, lo scorso luglio. Si tratta di un’indagine realizzata dall’Osservatorio RC Auto del portale Facile.it, anch’esso dedicato ai confronti fra tariffe di vario genere, tra cui le assicurazioni sui veicoli. Secondo l’Osservatorio, a luglio 2019 la media delle offerte disponibili per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Rimini risulta pari a 606,52 euro, vale a dire il 15,7% in più rispetto alla media regionale (524,43 euro). Sostanzialmente, dunque, anche questo studio conferma i numeri regionali già esaminati. Stessa cosa per Rimini? Sì, anche se Facile.it analizza la situazione da un altro punto di vista, quello delle classi di merito. Secondo le rilevazioni Rimini, con una migliore offerta pari a 307,38 euro, è la città dell’Emilia-Romagna dove assicurare un’auto in prima classe di merito costa di più. Per fare un esempio, a parità di profilo la miglior tariffa per un automobilista riminese in prima classe di merito è il 59,1% più alta rispetto a quella rilevata per un automobilista residente a Modena (193,23 euro).
In generale e per completezza, questa la classifica delle province dell’Emilia Romagna risultante dall’indagine, che fa riferimento proprio alle migliori offerte disponibili per la prima classe di merito: Rimini (307,38 euro), Reggio Emilia (262,74), Bologna (246), Forlì (231,88) Cesena (219,05), Ferrara (216,15), Parma (211,16), Ravenna (204,85), Piacenza (193,73) e Modena (193,23).