Home Attualita R…estate in Gioco. E la Villa scende in campo

R…estate in Gioco. E la Villa scende in campo

Chissà quale maglietta indosseranno i due don, Pierpaolo e Andrea, e a quali sport daranno battaglia. Sì, perché a Villa Verucchio tutta la parrocchia scende in campo. E anche in questo periodo di emergenza sanitaria e di restrizioni, si trasforma in un grande impianto sportivo a cielo aperto. Il motivo è “R…Estate in Gioco”, edizione speciale post-Coronavirus della tradizionale manifestazione “E…state in sport” (undici edizioni), l’articolato programma di tornei che coinvolge allegramente bambini, ragazzi e adulti.

La manifestazione nel suo portfolio contiene una versione “adattata” di basket e calcetto, pallavolo e frisbee, calcio balilla umano e roller, trekking e persino giochi senza frontiere. Un grande torneo che prima di tutto invita a correre, saltare e fare amicizia. “Tutto è partito da una proposta per i giovani. – spiega suor Serena Vasconi, che insieme a Paolo Guidi due lustri fa ha ideato la manifestazione – Villa è un paese con alta percentuale di giovani, ma pochissimi gravitano in parrocchia: come avvicinarli? Come conoscerli? Da 10 anni, senza mettere in palio premi particolari, senza campi super attrezzati… l’adesione di giovani e famiglie è altissima!”.

Villa ha sempre fatto gol, insomma. E a giudicare dalle iscrizioni (già superiori a 80) lo farà anche quest’anno. Il “palazzetto dello sport sotto le stelle” si prepara fino a giovedì 6 agosto ad applaudire decine e decine di appassionati e amanti della pallavolo e della pallacanestro, senza dimenticare i giochi senza frontiere e il calcio balilla umano ma tutto ovviamente reinterpretato al tempo del post-Coronavirus. L’edizione speciale è organizzata da Scout e Azione cattolica di Villa Verucchio, e Gruppo Giovanile Parrocchiale di Verucchio.

Si affida invece alla musica la parrocchia di Castelvechio di Savignano per salutare l’estate e fare festa insieme. “Cerchi amo ci” (venerdì 10 luglio, ore 20) al campo sportivo: si prenota il proprio cerchio (congiunti e amici verranno messi vicini rispettando le distanze di sicurezza) e portare una coperta. “Cerchi amo” servirà agli intervenuti una cassettina con il cibo e le bevande da consumare ascoltando musica dal vivo dei Miscellanea Beat all’aria aperta.

I tornei di Villa Verucchio – singoli e a squadre composte da 5 persone – sono divisi tra primo ciclo (12-14 anni, scuole medie) e secondo ciclo (15-19 anni, superiori). Si parte alle ore 20,30, la quota di iscrizione (5 euro) è simbolica, si tira avanti fino alle 23. “Non assembramento, ma aggregazione sana e nei limiti della correttezza. – assicura Riccardo, uno degli organizzatori – L’ideazione è stata complessa, rispettare le regole è tutt’altro che un gioco, ma insieme crediamo di aver realizzato una bella proposta”.

Tre le azioni da realizzare prima di scendere in campo: scaricare l’adesione, il patto di corresponsabilità; compilare le due schede proposte; e inviare tutto alla e-mail restareingioco@gmail.com insieme al nome della squadra.

Quattro le serate previste per il primo ciclo (lunedì 6 e 13 luglio le conclusive), altrettante per il secondo ciclo (martedì 21 luglio, giovedì 23 e 30 luglio, giovedì 6 agosto). Prosegue, il calcio balilla umano dove ci si sfida – con il dovuto distanziamento – in super squadre, sempre sotto l’occhio attento di un educatore adulto, e il divertimento grazie anche alle novità e alle sorprese garantite dagli organizzatori – è assicurato, perché in quel particolare rettangolo di gioco l’importante è, davvero, partecipare.