Home Vita della chiesa Quaresima: che “tempo forte”!

Quaresima: che “tempo forte”!

Che la Quaresima sia un “tempo forte” è la prima cosa che il sacerdote dice nella predica del mercoledì delle Ceneri, ma quest’anno ce lo dice anche il ricchissimo programma di iniziative che la Diocesi sta per mettere in campo.

Itinerario Quaresimale
La prima, forse la più importante, l’aveva già annunciata il Vescovo all’Assemblea diocesana. Si tratta di un Itinerario quaresimale che si svilupperà per cinque lunedì. Dal 9 marzo al 6 aprile alle ore 21 la chiesa di Sant’Agostino di Rimini ospiterà importanti appuntamenti di riflessione e preghiera, aperti a tutti. Il tema scelto è “Ma voi chi dite che io sia. Contemplare il Suo Volto per mostrarlo a tutti”.
Questo il programma. Il primo incontro sarà lunedì 9 marzo con il biblista don Rinaldo Fabris (sguardo biblico). Seguiranno incontri con mons. Piero Coda, presidente dell’Associazione Teologica Italiana (sguardo teologico), con il filosofo Giuseppe Savagnone (sguardo storico) e con padre Enzo Bianchi priore della comunità di Bose (sguardo spirituale). Chiuderà il ciclo lunedì 6 aprile il vescovo Lambiasi (sguardo ecclesiale).
Per l’intero periodo quaresimale sarà allestita presso la chiesa di Sant’Agostino la mostra fotografica “Il volto di Gesù nei crocifissi riminesi del Trecento”. Ogni meditazione sarà preceduta da un momento di conteplazione e preghiera comunitaria, aiutata dall’ascolto di un brano musicale.

Ritiro per sposi e fidanzati
Sul fronte della famiglia, altra urgenza indicata dal Vescovo, c’è da segnalare il Ritiro Spirituale per Sposi e Fidanzati promosso dalla Pastorale familiare il 1° marzo presso la parrocchia di Viserba monte.
Tema:
“Ecco faccio nuove tutte le cose. La relazione coniugale alla luce del Risorto”.
Guida il ritiro Gregorio Vivaldelli, professore ordinario di Sacra Scrittura allo Studio Teologico Accademico di Trento. Il programma prevede due meditazioni, la Messa comune e momenti di condivisione e risonanza, dalle 9,30 alle 18. Servizio di animazione per bambini.

La Luce nella Notte
Dopo la buona accoglienza della passata Quaresima e della “puntata” in Avvento ritorna anche quest’anno proposta dalla Pastorale Giovanile La Luce nella Notte. Appuntamento ogni sabato dal 28 febbraio al 28 marzo presso la chiesa dei Paolotti, dalle ore 22 all’una di notte. È prevista l’animazione in piazza e sotto il tendone, con la proposta fatta ai giovani di dedicare un tempo alla preghiera o alla riflessione e al dialogo. In chiesa, a turno, gruppi da tutta la Diocesi animeranno l’adorazione con testi, preghiere, canti e letture… Saranno a disposizione sacerdoti per il dialogo o le confessioni.

Esercizi Spirituali in radio e tv
Iniziativa assolutamente nuova, non ancora comunicata nei particolari, gli “esercizi spirituali in tv” guidati dal vescovo Francesco. Un appuntamento settimanale che andrà in onda per il periodo quaresimale in diretta su IcaroRiminiTv e Radio Icaro, con la possibilità da parte del pubblico di intervenire con telefonate. Sono previsti gruppi di ascolto nelle case e nelle parrocchie e forse anche in studio. Il Vescovo che cura già una seguitissima trasmissione su Radio Maria (che va in replica su Radio Icaro alla domenica mattina) ha manifestato il desiderio di continuare ad avere un dialogo diretto con la maggior parte dei fedeli della Diocesi. Di qui la scelta di usare la radio e la tv.
Molta carne al fuoco. E alla Quaresima mancano ancora 15 giorni!