Il Ponte

I presepi dal mondo su Rai 1

by


Rimini e la mostra dei presepi dal mondo in passerella su Rai 1. Una troupe della famosa trasmissione televisiva del primo canale di mamma Rai, “A sua immagine”, guidata dal regista e dalla conduttrice Lorena Bianchetti, ha registrato un servizio direttamente alla “Mostra dei Presepi dal mondo”, allestita dalla Caritas e da Migrantes in piazza Cavour.
La Bianchetti ha intervistato don Renzo Gradara, il direttore Caritas che per primo 15 anni fa ha ideato e proposto la manifestazione. In seguito Cesare Giorgetti, coordinatore della Mostra e nuovo direttore di Migrantes, ha accompagnato la nota giornalista e conduttrice in una visita guidata ai numerosi presepi allestiti dalle comunità di immigrati residenti a Rimini. La troupe si è fermata all’interno della Mostra al palazzo del podestà per oltre due ore.
In rappresentanza di tutte le comunità coinvolte nella Mostra (orari: 9.30-12.30; 15.30-19, chiuso il mattino del 1° gennaio 2018, ingresso libero. Per prenotare visite guidate per gruppi, chiamare il 329.9537234) erano presenti due ragazze filippine con i vestiti tradizionali tipici del loro paese e alcune persone della comunità argentina. Questa rappresentanza delle varie etnie coinvolte ha spiegato ai microfoni di Rai 1 cosa vuol dire per le diverse comunità preparare un presepe che racconti le tradizioni, la cultura, la religiosità dei vari popoli e come partecipare insieme a tante altre comunità di immigrati, fa crescere in loro il senso di appartenenza ad una comunità più grande e all’unica chiesa che vive a Rimini; un’unica fede vissuta ciascuno secondo la propria cultura.
La Bianchetti ha sottolineato come il susseguirsi dei vari paesi rappresentati l’immagine di un mondo senza più confini, senza più divisioni, senza più muri.

Particolarmente emozionante è stato il racconto fatto da due ragazzi richiedenti asilo, che insieme ad altri hanno allestito uno spazio, all’interno della Mostra: i due han raccontato come per loro la salvezza sia stata poter sbarcare a Rimini, sentirsi accolti e protetti, scoprendo che un futuro è possibile.
La trasmissione – con Rimini e i suoi presepi dal mondo protagonisti – andrà in onda sabato 6 gennaio 2018, alle ore 15.55 all’interno del programma di Rai 1 “A sua immagine”.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!