Il Ponte

Politiche 2018: tutti i candidati dei collegi riminesi

by

È possibile attivare il lettore automatico selezionando la parte di testo interessata

Ci siamo. Ancora poche ore e domenica saremo chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. Nel numero precedente de ilPonte abbiamo spiegato tutte le novità di questa tornata elettorale. In questo, invece, ci occuperemo dei vari candidati. In Emilia Romagna verranno eletti complessivamente 45 deputati e 22 senatori. Questo è il punto della situazione nei collegi riminesi.

Centro Sinistra
Il Partito Democratico candida il parlamentare uscente Tiziano Arlotti al collegio uninominale del Senato (Rimini e Cesena) mentre l’uninominale alla Camera (solo Rimini, senza i comuni di Bellaria e Santarcangelo) va all’altro onorevole uscente Sergio Pizzolante di Civica e Popolare. Il PD vede nelle proprie liste solo un altro nome riminese, quello della consigliera comunale a Rimini e membro della direzione nazionale del partito Giorgia Bellucci, al quarto posto del listino plurinominale Romagna per la Camera.

Più ricca di nomi riminesi la scelta di Civica e Popolare: il capogruppo di Patto Civico in Consiglio a Rimini, Mario Erbetta, è capolista nel plurinominale alla Camera dove figurano anche il sindaco di Talamello Francesca Ugolini e l’altra consigliera comunale riminese Daniela De Leonardis. Al Senato nel listino plurinominale Bologna e Romagna c’è, invece, al secondo posto Maurizio Nanni, già esponente dell’Udc.

La lista Insieme, che comprende il Partito Socialista Italiano, i Verdi e i Civici in coalizione con il centro sinistra, vede candidato nel proporzionale alla Camera il riminese Francesco Bragagni (capolista Daniele Perini) e al Senato l’ex assessore di Santarcangelo Monica Ricci.

In coalizione anche Più Europa con Emma Bonino che candida capolista al plurinominale Romagna e Bologna al Senato Carlo Romano.

Movimento 5 Stelle
Per il Movimento 5 Stelle c’è da aprire una parentesi per quanto accaduto a Giulia Sarti. Al momento di andare in stampa (martedì alle 17.30), non è stata data nessuna notizia di cambiamenti in merito alla sua candidatura. Quindi Giulia Sarti rimane capolista nel plurinominale alla Camera e Marco Croatti al secondo posto nel plurinominale al Senato. A loro si sono aggiunte le scelte effettuate dai vertici pentastellati per i collegi uninominali. Alla Camera, su Rimini, figura ancora il nome dell’onorevole uscente Giulia Sarti mentre al Senato toccherà a Carla Franchini, già consigliere comunale a Rimini per il Movimento.

Centro Destra
Nel centro destra va a Forza Italia il collegio uninominale di Rimini al Senato: il candidato è l’ex consigliere comunale Antonio Barboni. Colpo di scena nel listino plurinominale per Palazzo Madama dove, dato ormai per certo, non figura invece l’assessore riccionese Andrea Dionigi Palazzi. C’è invece al quarto posto Loretta Scaroni, assessore alla Sanità di Bellaria Igea Marina.

Nel collegio uninominale alla Camera la spunta invece l’altro assessore riccionese Elena Raffaelli della Lega. A guidare il listino plurinominale sarà il segretario della Lega Nord Romagna Jacopo Morrone. Al secondo posto la ravennate Samantha Gardini, terzo il segretario provinciale della Lega Bruno Galli e quarta Valli Cipriani sindaco di Montefiore. Al Senato capolista nel collegio che comprende Bologna e la Romagna sarà la consigliera comunale di Bologna Lucia Borgonzoni.

In coalizione anche Fratelli d’Italia che presenta come capolista nel collegio senatoriale di Bologna e Romagna Daniela Santanché e in quello Romagna della Camera l’avvocato Ylenia Lucaselli. Al secondo posto nel plurinominale per la Camera Gioenzo Renzi.

Presentato anche l’elenco dei candidati Noi con l’Italia-UDC nei collegi plurinominali della regione. Capolista al Senato un nome noto nel riminese, quello di Mauro Ioli.

Liberi e Uguali
Ufficializzate anche le candidature di Liberi e Uguali. All’uninominale alla Camera toccherà all’ex sindaco di Rimini ed ex parlamentare Giuseppe Chicchi mentre al Senato ci sarà Giovanna Ubalducci, già candidata a sindaco di Cattolica nel 2016.

Popolo della Famiglia
Capolista alla Camera è Mirko De Carli di Ravenna. Capolista al Senato è Sergio De Vita di Santarcangelo, 58 anni, psicologo e consulente del Tribunale di Rimini. Per il Senato sono in lista anche Sergio Aurelio Perrini di Rimini e Carla Lodi di Forlì; per la Camera, Dino Gianpietro Angeli di Riccione, Massimiliano Crivellari di Santarcangelo, Elisa Visani di Faenza. All’uninominale al Senato Aurelio Perrini e alla Camera Dino Angeli.

Casapound
Tra i candidati ci sarà l’ex sottosegretario e sindaco di Montefiore Filippo Berselli che correrà, però, come capolista per la Camera a Bologna. Nel listino del Senato al primo posto c’è invece Irma Donatella Pennucci. All’uninominale al Senato nel collegio Rimini Cesena corre invece Luana Nepi. Capolista alla Camera Gaia Righi e all’uninominale Elena Pierantoni.

Partito Repubblicano
Tra i candidati ci sono il segretario regionale Renato Lelli, capolista nel plurinominale al Senato per Bologna e Romagna e il ravennate Paolo Gambi capolista al plurinominale della Camera sulla Romagna. All’uninominale al Senato i riminesi troveranno il nome di Angela Dea Severi e alla Camera quello di Gianluca Sartini.

Italia agli Italiani
La coalizione vede insieme Forza Nuova e Fiamma Tricolore. Nel listino plurinominale per il Senato capolista Fabrizio Fiorini. Tra i candidati romagnoli Mirco Ottaviani, responsabile regionale di Forza Nuova, nell’uninominale alla Camera e Roberto Lo Giudice, responsabile sul territorio provinciale riminese, in quello al Senato.

Potere al Popolo
La lista di sinistra vede candidata all’uninominale al Senato la cattolichina Maria Silvia Riccio, già candidata sindaco nel 2016 a Cattolica, mentre in quello alla Camera il nome è di Francesco Vittori. Nel plurinominale alla Camera al secondo posto c’è il riminese Marco Calligari mentre nel listino per il Senato sempre al secondo posto c’è la misanese Lucilla Ketty Ronchi.

Partito Comunista
Nessun riminese in corsa.

Sinistra Rivoluzionaria
Sinistra Rivoluzionaria propone all’uninominale alla Camera per Rimini Marianna Puscio e all’uninominale Rimini e Cesena al Senato Chiara Fabbri.

Destre Unite-Forconi
Presentano all’Uninominale Francesco Comito.

Pagina a cura
di Francesco Barone

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!