Home Attualita Più Servizio Civile per tutti!

Più Servizio Civile per tutti!

servizio civile

Continua il trend positivo per il Servizio Civile. Dopo gli anni del boom 2007/2008 e i successivi cali d’investimento, si è assistito negli ultimi due anni ad una costante ripresa, soprattutto dal punto di vista dei soldi stanziati per finanziare i progetti.
“Siamo, però, in una fase di passaggio, che traghetterà il Servizio Civile, così come lo conosciamo verso il Servizio Civile Universale. – ci spiega Chiara Canini, Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Rimini –  Negli ultimi due anni gli investimenti fatti sono stati notevoli e speriamo che con questo passaggio le cose non cambino”.
Ma alcuni passi verso il cambiamento si sono già fatti, come l’approvazione e l’entrata in vigore lo scorso 18 aprile del Decreto legislativo n. 40, e con le prime Circolari del Dipartimento, a partire da quella sull’accreditamento dei nuovi enti.
“È attesa – continua la Canini – anche una maggiore flessibilità per quel che riguarda la durata dei progetti (che non saranno necessariamente annuali, ma potranno anche essere mensili o semestrali, ndr)  e anche le ore settimanali impiegate che dovrebbbero attestarsi intorno alle 25 settimanali”. In generale, ed è la parola stessa «Universale» a indirizzare il cambiamento, verranno apportate delle modifiche in modo che ci sia una maggiore facilità di accesso a questa esperienza, soprattutto un’apertura definitiva ai giovani stranieri. “La tendenza di giovani stranieri che si avvicinano al Servizio Civile la riscontriamo anche nel nostro territorio. Sono sempre di più, infatti i ragazzi stranieri che fanno una scelta di questo tipo, cercando un’esperienza d’integrazione e di conoscenza più profonda del paese nel quale vivono”.

Alcuni dati
Sul versante dei dati cresce a 53.334 il numero dei posti messi a bando nel 2017, compresi i 1.830 di quello in ambito di Agricoltura Sociale e i 1.298 per quello nelle zone terremotate del centro Italia, con un incremento del 28,9% rispetto allo scorso anno, quando furono 41.375, e del 62,7% rispetto al 2015, quando furono emanati bandi per 32.787 posti.

Angela De Rubeis