Il Ponte

Percorso di Teologia Pastorale una grande novità dell’ISSR

by

chie-3-TEOLOGIA-PASTORALE-1

Percorso di teologia Pastorale. Questo il nome che all’Istituto Superiore di Scienze Religiose è stato dato alla grande novità che viene proposta nell’imminente anno di studi. Un’iniziativa nuova che cerca di conciliare la necessità di una formazione adeguata e matura con le finalità pastorali che coinvolgono oggi gran parte dei laici impegnati in parrocchia o nelle associazioni.
È un percorso infatti che viene proposto a tutti coloro che vengono “mandati” dalle loro comunità per svolgere un servizio pastorale e maturare forme di corresponsabilità con i  Parroci e i Diaconi. Il depliant illustrativo è minuzioso nell’individuare i destinatari: Accoliti; Lettori; Ministri per il servizio della Parola di Dio; Ministri per la Comunione e la consolazione; Responsabili di Comunità; Formatori e accompagnatori nella carità e nella pastorale familiare; Educatori e Catechisti.
Le finalità ce le facciamo spiegare meglio, anche se in sintesi, dal direttore prof. Natalino Valentini: “Potremmo individuarne almeno quattro: formare ministri e persone al servizio della pastorale che abbiano una matura consapevolezza dell’esperienza di fede ecclesiale; acquisire le conoscenze basilari dei fondamenti biblici, dottrinali, morali e spirituali della fede cristiana cattolica; apprendere quelle competenze indispensabili per chi ha il compito di animare ed educare alla vita cristiana; apprendere un metodo pastorale e la capacità di un discernimento teologico del contesto socio-culturale. Tutte cose che oggi ritengo indispensabili per chi, nelle comunità, copre un qualche ruolo di responsabilità”.
L’itinerario è costituito da quattro corsi teologici attingendo dall’offerta formativa dell’Istituto.
I Corsi previsti sono: Introduzione alla Sacra Scrittura (28 ore); Teologia Spirituale (24 ore); Teologia Pastorale e Catechesi (32 ore) e Liturgia (40 ore).
Per permettere un’ampia fruizione le lezioni sono concentrate in un solo giorno infrasettimanale (il giovedì dalle ore 18.50 alle 22.25) dalla prima settimana di ottobre alla prima settimana di giugno.
L’ itinerario formativo potrà essere arricchito anche dalla partecipazione ad alcune attività seminariali già proposte dall’ISSR in collaborazione con gli Uffici Pastorali nei diversi ambiti (biblico, catechetico, di  pastorale familiare,  ecc.).
Tutti i corsi prevedono l’obbligo di frequenza nell’ordine dei 2/3 sul monte ore di ogni disciplina; chi lo desidera potrà sostenere gli esami di tali corsi ai fini di un’eventuale passaggio al Ciclo di studi Triennale in Scienze Religiose.
È possibile iscriversi al Percorso di Teologia Pastorale presso la Segreteria dell’ISSR fino al 15 ottobre con il versamento della quota annuale (euro 100,00) comprensiva di tutte le attività.
Per ulteriori informazioni (orario delle lezioni, docenti e programmi dei corsi, ecc.) è disponibile ilsito dell’Istituto (www.issrmarvelli.it). Tel. e Fax 0541. 751367; e-mail: segreteria@issrmarvelli.it

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!