Home Attualita Parcheggi “scontati” sul lungomare

Parcheggi “scontati” sul lungomare

Agevolare chi decide di passare una giornata al mare e, allo stesso tempo, dare l’opportunità agli operatori di accogliere più turisti possibili. Per chi è costretto a utilizzare la macchina prima di mettersi in costume, il lungomare diventa meno caro. Un abbonamento «business» rivolto agli operatori turistici consentirà ai bagnanti e ai clienti di parcheggiare l’auto ad un prezzo conveniente, con ticket forfettari che si traducono in tariffe da 70 centesimi a 1 euro all’ora. Con la stagione 2018 scattano le nuove agevolazioni per la sosta nella zona mare: un progetto sperimentale, approvato dalla Giunta di Rimini e attivo già dai prossimi giorni, nato con il coinvolgimento diretto degli operatori turistici. Gli operatori, infatti, attraverso l’app di «Easy Park» (il gestore del servizio di mobile payment della sosta) potranno acquistare «pacchetti di sosta» a disposizione dei bagnanti e dei clienti per parcheggiare l’auto sul lungomare ad un prezzo forfettario per metà giornata o per la giornata intera. Nello specifico, un’associazione, una cooperativa o un consorzio potrà acquistare da «Easy Park» pacchetti di sosta del valore di 5mila e 2mila euro, da distribuire poi ai singoli operatori associati. Ogni operatore accederà all’App attraverso un codice identificativo (numero telefonico) e potrà attivare ticket di sosta su richiesta dei suoi clienti, caricando il numero di targa. Le tariffe prevedono per la fascia diurna (dalle 8 alle 23) un prezzo di 7 euro per 10 ore consecutive (70 centesimi all’ora) o 4 euro per 4 ore consecutive (1 euro all’ora). Per la sosta notturna (dalle 23 alle 8) sarà possibile pagare un forfait di 4 euro. Inoltre, sempre tramite App, sarà possibile pagare una tariffa giornaliera di 5 euro in alcune vie a ridosso della zona porto e cioè nelle vie Gioia, via Ramusio, via Colombo, via Duilio, via Cappellini e nel tratto da via Gioia a via Colombo. Al cliente non resterà che posizionare il tagliando in modo visibile nell’auto e rimborsare all’operatore il costo della sosta, che eventualmente potrà essere prolungata attraverso l’App o un ulteriore acquisto.
“Grazie a questa formula, nata anche con la collaborazione degli operatori, andremo ad incrementare i servizi per i cittadini e i turisti – sottolinea l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni – che avranno la comodità di acquistare la sosta direttamente dal bagnino o dall’esercente, usufruendo di una tariffa molto conveniente per poter parcheggiare sul lungomare anche l’intera giornata. Una opportunità consentita dalle nuove forme di pagamento mobile che vogliamo incentivare e promuovere, nell’ottica di fornire all’utenza un servizio sempre più innovativo ed efficiente”.
È logico che la cosa migliore sarebbe quella di non arrivare al mare in auto. Ma qui si aprirebbe un lungo capitolo. Negli anni scorsi, infatti, si era anche paventata l’ipotesi di far arrivare le macchine nei grandi parcheggi scambiatori, soprattutto in quello di via Roma. Da lì, alla zona mare, ci sono poche centinaia di metri da percorrere all’interno del parco. Altra soluzione era quella di mettere a disposizione dei turisti alcuni mezzi elettrici, proprio per cercare di lasciare più libera possibile la zona mare dalle vetture. Un progetto che, chissà, non possa essere ripreso in mano.

Francesco Barone