Home meteo Ottava perturbazione del mese di ottobre

Ottava perturbazione del mese di ottobre

Sulla nostra regione emiliano-romagnola ma più in particolare sulla provincia riminese, si prevede un Mercoledì tutto sommato tranquillo in compagnia di cieli da nuvolosi a molto nuvolosi al primo mattino, per nubi basse e foschie che risulteranno più dense tra pianura e prima collina delle province affacciate sull’adriatico ma seguite da ampi rasserenamenti pomeridiani, molto meglio risulterà il cielo sui rilievi appenninici.

Giovedì si conferma l’instabilità a partire dalle zone occidentali, quindi ci potremo attendere della nuvolosità compatta che estendendosi su tutta la regione nel corso della giornata apporterà delle precipitazioni dal debole al moderato, qualche fenomeno temporalesco è probabile sin dal mattino sul settore appenninico occidentale e del piacentino non sono esclusi colpi di tuono anche sulle zone del faentino o aree limitrofe, mentre tra il debole e l’intermittente dovrebbero apparire nel pomeriggio le piogge sul riminese.

Venerdì la residua instabilità mostrerà i cieli con coperture variabili, associate a sporadiche precipitazioni comunque in fase di esaurimento e con condizioni che risulteranno complessivamente in miglioramento già nel corso della mattinata. Possibilità di ritrovare delle foschie o al più qualche banco di nebbia al primo mattino.

Per concludere diamo uno sguardo alle temperature le quali vengono previste in lieve diminuzione ma con valori ancora al di sopra della media climatologica. I venti si disporranno deboli in prevalenza orientali a ed in successiva rotazione a quelli settentrionali, mentre sui rilievi saranno inizialmente di provenienza meridionale e con tendenza moderata. Il mare risulterà da quasi calmo a poco mosso e con moto ondoso in aumento.

Roberto Nanni

TM certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti