Il Ponte

Nuda proprietà – Si compra e si vende…in nudo!

by

contributo-affitti-890x395

È stata una delle tante facce della crisi economica e dell’incertezza finanziaria. Si tratta dell’incremento, in Italia, delle compravendite di abitazioni in nuda proprietà. Secondo questa formula è possibile vendere il proprio immobile, tenendo per sé il diritto di viverci per tutta la vita. In questo modo chi vende potrà avere una liquidità nell’immediato, mentre l’acquirente potrà comprare a un prezzo vantaggioso, che scende in base all’età del venditore.
Nel 2015, in Italia le compravendite di abitazioni in nuda proprietà sono state quasi 21.600. Negli ultimi tre anni l’interesse per questa tipologia di compravendita è salita del 35% (dati Centro Studi di Casa.it) con tassi di crescita in Emilia Romagna che si aggirano intorno al 6,4%.

In Emilia Romagna, volano tutti tranne Rimini – quest’incremento del 6,4% fa volare il dato generale al 33% (1.847) di poco al di sotto del dato nazionale. Dati positivi che interessano quasi tutte le province. Rimane fuori Rimini che ancora è lenta nel percepire questa tipologia di compravendita. Infatti, davanti al +14,9% di Ferrara, al +13,1% di Piacenza, al +3,8% di Ravenna e al +2,3% di Reggio Emilia; ci sono delle province che fanno segnare dei dati negativi. È il caso di Parma (-9,4%), Forlì (-6,4%), Bologna (-1,2%) e Rimini che con le sue 123 compravendite in nuda proprietà fa registrare un calo del 3% rispetto all’anno prima. Rimane stabile, invece, il dato modenese.

Identikit del nudo proprietario
Il 60% di chi vende è un uomo con un’età vicina ai 70 anni e vive in grandi città. Nelle stesse percentuali si tratta di un uomo solo (single, vedovo o divorziato) che dispone di un abitazione che ai saggira, in media, tra gli 80 e i 100 metri quadri.
Il 70% delle persone che decidono di vendere in nuda proprietà dichiara di farlo perchè si trova in difficoltà economiche; mentre il 22% dichiara di averlo fatto per sostenere i figlii o per far fronte alle esigenze economiche dell’avanzare dell’età. Mentre l’8% degli intervistati ha sostenuto che non avendo eredi ha deciso di intreprendere la strada della nuda proprietà per poter godere di una sorte di pensione integrativa.

In giro per il web.
Le case in vendita a Rimini
Come si vede dall’immagine in alto, sul web si trovano annunci di case in vendita in nuda proprietà. Tra le decine individuate ci sono anche: un immobile di 95 metri quadri a San Clemente al costo di 95mila euro e 90metri quadri a Rimini a 125mila euro. In tutte le agenzie immobiliari, inoltre, ci sono abitazioni vendute secondo questa formula; mentre su internet ci sono siti specifici dove si possono inserire annunci solo di case in nuda proprietà (casanuda.it).

Angela De Rubeis

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top