newsrimini.it | radioicaro.com | ilponte.com | e-tv.it | bottegavideo.com
LA SETTIMANA EDITORIALI COMMENTI ATTUALITÀ SPORT VITA DELLA CHIESA
 
versione stampabile invia questa notizia Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Biancorossi, continuate ad essere... Allegretti

06 novembre 2008

RIMINI: Quattro punti in due gare, il Rimini si rialza. Ma sabato bisognerà battere la Triestina.

Era dalle prime due giornate di campionato che il Rimini non riusciva a ottenere due risultati utili consecutivi; ora, dopo la vittoria interna con il Mantova (1-0), i biancorossi tornano da Ascoli con un punto (1-1) prezioso. Per dirla tutta, è stata buttata un’occasione importante, visto che i riminesi hanno subito la rete del pareggio (autogol di Catacchini) al minuto 89, dopo aver mancato due realizzazioni (una per tempo, prima Ricchiuti poi Vantaggiato) a tu per tu con un Taibi particolarmente reattivo. Peccato perché i marchigiani, reduci da quattro ko consecutivi e con non pochi problemi societari, sono apparsi un avversario non trascendentale. Certo che giocare tutto il secondo tempo con un uomo in meno è stato un regalo insperato per i bianconeri. Già, perché Sottil è stato espulso dall’arbitro dopo un alterco con Soncin, al rientro negli spogliatoi. Poteva costare cara la rinuncia al 34enne difensore torinese, circostanza che ha inciso pesantemente sul resto della gara, costringendo Selighini a privarsi di Ricchiuti per far posto a Rinaldi, concedendo campo ad un avversario in cerca d’identità.
Nota lieta il ritorno al gol di Cipriani (il secondo, dopo quello al Sassuolo), iniezione di fiducia vitale per un attaccante in cerca della migliore condizione, ma divenuto oramai perno insostituibile del nuovo modulo adottato nelle ultime quattro partite (4-3-1-2) dal trainer di Novafeltria. Il modulo ha dimostrato di attagliarsi bene alle caratteristiche dei biancorossi, consentendo a Ricchiuti di svariare dalla metà campo in sù, facendo da cerniera tra i tre centrocampisti e il duo d’attacco.
Il prossimo appuntamento vede la Triestina fare visita al “Neri” (sabato ore 16), forte di 5 punti in più in classifica. Solo un successo in trasferta per gli uomini di Maran, alla quinta giornata a Salerno, con ben 10 gol, dei 16 sinora incassati, subiti fuori casa. Nota positiva per il Rimini, la Triestina non avrà capitan Allegretti per squalifica.
Tralasciando gli aspetti sportivi, in settimana il sindaco di Rimini, Ravaioli, ha reso pubblico il contenuto di una richiesta avanzata dalla Cocif, proprietaria della Rimini calcio, che, in conseguenza della congiuntura economica, difficilmente potrà continuare a sborsare tra i 4 e i 6 milioni di euro ogni anno. Pertanto, in funzione dell’iscrizione al prossimo campionato, urge l’intervento del mondo imprenditoriale riminese, che, peraltro, appare piuttosto disinteressato alle sorti del patrimonio calcistico di casa. Ora più che mai è necessario un contributo concreto, in gioco c’è il futuro della società riminese. Ravaioli, ha confermato l’intenzione d’impegnarsi in prima persona per cercare di reperire i soldi necessari. In bocca al lupo!

Roberto Baietti

11-12-2008
Il Rimini scende a Grosseto dove ad attenderlo c’è Porchia 12:49
04-12-2008
Rimini aspetta il Vicenza per farlo tutto “Neri” 12:14
20-11-2008
Rimini, sistema i... Conte con i “galletti” pugliesi 18:00
13-11-2008
Primi fischi sul Rimini. Serve subito una svolta 18:00
29-10-2008
Rimini, cerca di chiudere tutti i... Bucchi possibili 15:00
02-10-2008
Rimini, adesso ti devi rialzare, altrimenti son dolori 10:16
26-09-2008
Il Rimini vuole imparare a suonare la Zampagna 15:00
05-09-2008
Rimini, buona la prima. Adesso Modena e Treviso 15:00
04-09-2008
“A Rimini stagione indimenticabile” 12:00
01-08-2008
Biancorossi: partenza tutta in salita 15:00
456327

Il Ponte e' una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini redazione@ilponte.com