newsrimini.it | radioicaro.com | ilponte.com | e-tv.it | bottegavideo.com
LA SETTIMANA EDITORIALI COMMENTI ATTUALITÀ SPORT VITA DELLA CHIESA
 
versione stampabile invia questa notizia Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Ditelo coi fiordi

21 giugno 2008

RIMINI: Lungi da noi la pretesa di sostituirci ai prestigiosi architetti internazionali che stanno presentando i loro progetti per riqualificare il lungomare di Rimini.

Lungi da noi la pretesa di sostituirci ai prestigiosi architetti internazionali che stanno presentando i loro progetti per riqualificare il lungomare di Rimini.
Visto che però si vuole riqualificare radicalmente la cartolina, perché non osare al massimo? Il modello potrebbe essere quello dei fiordi, i bracci di mare che s’insinuano nella costa tipici della Scandinavia. Il colpo d’occhio sarebbe un po’ tosto da digerire, ma così aumenterebbero a dismisura i chilometri di bagnasciuga: “Rimini, l’unica città con 50 chilometri di spiaggia!!!”. E i progetti potrebbero starci tutti, senza scontentare nessuno: aree verdi e cemento, negozi vecchi e nuovi, parcheggi sotto e sopra, davanti e di dietro. Spiagge per famiglie, per giovani, per sportivi, per poltroni, spiagge riservate per arabi danarosi e spiagge libere per italiani in bolletta (con le sdraio comprate all’Ikea, di prossima apertura a Rimini, in omaggio al modello scandinavo).
Per ogni fiordo, una sua banchina: una per il diporto, una per ristoranti e locali, una per la passeggiata e per i riminesi che amano far notte con la canna in mano (da pesca, s’intende). Come dite? Chi paga tutto questo? Dimenticavo le paroline magiche: project financing. Il projectce lo mettiamo noi, e pure gratis. Il financing, c’è tempo: in qualche modo si farà: i fiordi, quelli veri, ci son voluti millenni per farli. Per farne qualcuno finto, anche tirandosi su le maniche e sbadilando per bene, un pochetto ci vorrà pure.

Maurizio Ceccarini

01-07-2008
Io, Saulo, detto anche Paolo 9:00
01-07-2008
Icone, immagini della divinità 9:00
30-06-2008
“Grandi orizzonti e piccoli passi” 15:00
30-06-2008
La signora della pasta fatta a mano 9:00
30-06-2008
Polverelli, un mister... europeo 10:02
30-06-2008
Lo sport riminese è in ginocchio 10:14
29-06-2008
Quei bisogni non sono mai minori 9:00
29-06-2008
Quando l’annuncio sta al... palo 15:00
28-06-2008
Chi investe sui figli, investe sul futuro 9:00
28-06-2008
Quel parco in... fondo al mare 15:00
453274

Il Ponte e' una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini redazione@ilponte.com