Home Attualita Newfarmers – Un viaggio tra i nuovi agricoltori

Newfarmers – Un viaggio tra i nuovi agricoltori

È possibile attivare il lettore automatico selezionando la parte di testo interessata
È possibile attivare il lettore automatico selezionando la parte di testo interessata

Secondo anno di viaggi in Italia – tra agricoltori dal cipiglio moderno ed eccellenze enogastronomiche – per Francesca Magnoni, volto di New Farmers, programma televisivo curato dal gruppo Icaro Communication, per gli schermi di Icaro Tv. La prima puntata è andata in onda lo scorso sabato (24 febbraio) alle 14.00, ma ce ne sono altre 11 in programma nel palinsesto della televisione riminese.
“Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con Confagricoltura, porta in tv 12 nuovi episodi da 25 minuti l’uno – spiega Francesca Magnoni – aprendo una finestra sulle storie di donne e uomini coraggiosi che fronteggiano le sfide dell’agricoltura di oggi: sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, innovazione, tutela del paesaggio, diversificazione, economia circolare, valorizzazione delle produzioni tipiche”.
Ogni puntata è dedicata ad uno specifico settore agricolo attraverso la visita a 12 piccole medie aziende innovative, per raccontare in modo semplice e diretto a tutti, agricoltori e non, la politica agricola comune (PAC), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza del sostegno dell’Unione Europea all’agricoltura e allo sviluppo rurale, nonché ad una sana alimentazione.
“Le 12 puntate portano in luce le storie di chi con il proprio lavoro cerca di produrre e trasformare prodotti sempre più in un’ottica di un’alimentazione sana e di elevata qualità anche come scelta di vita. – continua la Magnoni – Per questo ogni settimana ci saranno sempre anche i consigli di uno chef alle prese anche con la preparazione di un piatto tipico regionale”. Ma cosa vedremo nelle prossime settimane? “A Bolzano scopriamo un paradiso di erbe aromatiche, a Treviso la prima stalla robotizzata d’Italia, ad Asti un esempio virtuoso di agricoltura sociale, a Genova scopriamo come si coltiva il basilico secondo tradizione, a Bologna vediamo un perfetto esempio di irrigazione sostenibile, a Forlì vediamo la filiera della noce, a Perugia conosciamo la storia di chi resiste al terremoto, a Grosseto invece incontriamo un pastore che ci racconta come difendersi dai predatori, ad Ascoli Piceno seguiamo un cavatore di tartufi, a l’Aquila conosciamo una organizzazione di produttori, a Potenza assaggiamo il latte nobile e i suoi gustosi derivati, a Palermo seguiamo la produzione di pasta ricavata da grano duro integrale”.