Il Ponte

Musica per la mente, Verucchio che concerti!

by


Arriva “Songs for my mind”: jazz, musica brasiliana e i grandi cantautori italiani “riletti” da Laura Benvenuti Duo. Note e passione a Verucchio con la rassegna “Songs for the body, soul and mind”. Grandi emozioni e un benessere che unisce note, cibo e vino: sono quelle che regala la rassegna (tre sezioni, 6 concerti e 9 artisti) dedicata interamente alla canzone, strumento di espressione e di cura di sé. 3 mini cicli, dedicati alla mente, al corpo e all’anima. Ogni giovedì, artisti del territorio saliranno sul palco.
Il nuovo appuntamento giovedì 14 novembre: arrivano a Verucchio Laura Benvenuti e Andrea Bolognesi. Il duo regalerà un viaggio musicale che spazia dal jazz alla musica brasiliana tra i brani della cantautrice Laura Benvenuti e dei grandi cantautori italiani e internazionali. Laura, voce e flauto traverso, sarà accompagnata da Andrea Bolognesi alla tastiera.
Attratta dalla musica da sempre, Laura Bolognesi ci si è avvicinata da bambina cantando accompagnata dalla chitarra del padre. Dallo studio del pianoforte i primi brani inediti, la prima registrazione e il primo concorso. Durante gli anni passati a Bologna per conseguire la laurea in Medicina ha iniziato lo studio del flauto traverso, del jazz e della bossa nova. Un nuovo modo di fare musica e un rinnovato entusiasmo con cui ha cominciato a esibirsi nei piccoli locali del centro storico bolognese. Il conflitto tra il vivere la musica come un’intima ricerca e il viverla come manifestazione di sé raccontandosi attraverso le proprie canzoni non l’ha mai abbandonata. Un’alternanza che ha trovato l’equilibrio grazie all’incontro con la Maestra Linda Hermes e la Fisiologia Vocale presso l’Istituto di Lichtenberg dove sta ultimando un percorso di formazione sulla fisiologia vocale applicata. Un approccio alla voce e al suono vissuto come intimo contatto con se stessi. Ad oggi la voce è diventata suono capace di superare qualsiasi divisione anche grazie a esperienze di formazione finalizzate alla scrittura e alla composizione presso il CET di Mogol e alla collaborazione con musicisti e maestri tra cui il Maestro Massimiliano Rocchetta con il quale ha potuto esplorare lo studio dell’armonia e dello strumento.
La rassegna jazz “Songs for the body, soul and mind, curata dall’artista Sarah Jane Ghiotti (direzione artistica: Ma’Jazz), propone al “Tiee Cibo e Vino” di Verucchio (piazza Malatesta, Tel. 0541.679204 Email: info@tipicitaitaliane.it) tre filoni musicali per la mente, il corpo e lo spirito, un benessere che inizia a tavola con i migliori vini e cibi.
Inizio concerti ore 21.30. È gradita e consigliata la prenotazione.

Dopo la prima parte della rassegna, Songs for the body (con i concerti del duo Simone Nobili, chitarra, e Tania Cervellieri, voce, e l’originalissimo appuntamento con la fisarmonica di Giacomo Rotatori che ha proposto “Canzoni dal mondo”), e “Songs for the soul”, con le atmosfere jazz, blues e d’autore, eleganti e raffinate di Laura Avanzolini, apprezzatissima jazz vocalist e applaudita interprete delle musiche di Burt Bacharach, e lo show “A taste of soul” di Manuela Evelyn e Simone Migani, arriva ora la terza parte della rassegna, quella dedicata a: “Songs for the mind”.
Due i concerti in scaletta: Laura Benvenuti duo, 21 novembre (Bossa e dintorni), e Sara Jane e Daniele Bartoli duo, 28 novembre (jazz). La rassegna “Songs for the body” (per info e prenotazioni: 339.4892376) è organizzata in occasione del decimo anno di attività di Tiee Cibo e Vino. 2010-2020: dieci anni di passione, dieci anni di eccellenze, vino, cibo e stare insieme.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!