Home Cultura Musica per la mente, Verucchio che concerti!

Musica per la mente, Verucchio che concerti!


Arriva “Songs for my mind”: jazz, musica brasiliana e i grandi cantautori italiani “riletti” da Laura Benvenuti Duo. Note e passione a Verucchio con la rassegna “Songs for the body, soul and mind”. Grandi emozioni e un benessere che unisce note, cibo e vino: sono quelle che regala la rassegna (tre sezioni, 6 concerti e 9 artisti) dedicata interamente alla canzone, strumento di espressione e di cura di sé. 3 mini cicli, dedicati alla mente, al corpo e all’anima. Ogni giovedì, artisti del territorio saliranno sul palco.
Il nuovo appuntamento giovedì 14 novembre: arrivano a Verucchio Laura Benvenuti e Andrea Bolognesi. Il duo regalerà un viaggio musicale che spazia dal jazz alla musica brasiliana tra i brani della cantautrice Laura Benvenuti e dei grandi cantautori italiani e internazionali. Laura, voce e flauto traverso, sarà accompagnata da Andrea Bolognesi alla tastiera.
Attratta dalla musica da sempre, Laura Bolognesi ci si è avvicinata da bambina cantando accompagnata dalla chitarra del padre. Dallo studio del pianoforte i primi brani inediti, la prima registrazione e il primo concorso. Durante gli anni passati a Bologna per conseguire la laurea in Medicina ha iniziato lo studio del flauto traverso, del jazz e della bossa nova. Un nuovo modo di fare musica e un rinnovato entusiasmo con cui ha cominciato a esibirsi nei piccoli locali del centro storico bolognese. Il conflitto tra il vivere la musica come un’intima ricerca e il viverla come manifestazione di sé raccontandosi attraverso le proprie canzoni non l’ha mai abbandonata. Un’alternanza che ha trovato l’equilibrio grazie all’incontro con la Maestra Linda Hermes e la Fisiologia Vocale presso l’Istituto di Lichtenberg dove sta ultimando un percorso di formazione sulla fisiologia vocale applicata. Un approccio alla voce e al suono vissuto come intimo contatto con se stessi. Ad oggi la voce è diventata suono capace di superare qualsiasi divisione anche grazie a esperienze di formazione finalizzate alla scrittura e alla composizione presso il CET di Mogol e alla collaborazione con musicisti e maestri tra cui il Maestro Massimiliano Rocchetta con il quale ha potuto esplorare lo studio dell’armonia e dello strumento.
La rassegna jazz “Songs for the body, soul and mind, curata dall’artista Sarah Jane Ghiotti (direzione artistica: Ma’Jazz), propone al “Tiee Cibo e Vino” di Verucchio (piazza Malatesta, Tel. 0541.679204 Email: info@tipicitaitaliane.it) tre filoni musicali per la mente, il corpo e lo spirito, un benessere che inizia a tavola con i migliori vini e cibi.
Inizio concerti ore 21.30. È gradita e consigliata la prenotazione.

Dopo la prima parte della rassegna, Songs for the body (con i concerti del duo Simone Nobili, chitarra, e Tania Cervellieri, voce, e l’originalissimo appuntamento con la fisarmonica di Giacomo Rotatori che ha proposto “Canzoni dal mondo”), e “Songs for the soul”, con le atmosfere jazz, blues e d’autore, eleganti e raffinate di Laura Avanzolini, apprezzatissima jazz vocalist e applaudita interprete delle musiche di Burt Bacharach, e lo show “A taste of soul” di Manuela Evelyn e Simone Migani, arriva ora la terza parte della rassegna, quella dedicata a: “Songs for the mind”.
Due i concerti in scaletta: Laura Benvenuti duo, 21 novembre (Bossa e dintorni), e Sara Jane e Daniele Bartoli duo, 28 novembre (jazz). La rassegna “Songs for the body” (per info e prenotazioni: 339.4892376) è organizzata in occasione del decimo anno di attività di Tiee Cibo e Vino. 2010-2020: dieci anni di passione, dieci anni di eccellenze, vino, cibo e stare insieme.