Home Ultimaora Morto Brussolo, presidente Acli provinciali

Morto Brussolo, presidente Acli provinciali


Presidente provinciale Acli ed esponente di lungo corso dell’associazionismo cattolico riminese: è morto questa mattina presso l’ospedale “Infermi” di Rimini Vito Brussolo.
Nato a Rimini nel 1947, Vitantonio Brussolo per tutti era semplicemente Vito. Iscritto alle Acli dal 1969, nell’associazione ha ricoperto vari ruoli, da presidente e coordinatore regionale del Patronato, a presidente provinciale e consigliere nazionale della Lega consumatori.
Eletto presidente delle Acli provinciali di Rimini nell’aprile 2016, succedeva a Gianmauro Guidoni che lasciava l’incarico, come da Statuto, al termine del secondo mandato. Brussolo citava sempre un proverbio africano: «Se vuoi arrivare primo corri da solo. Se vuoi andare lontano cammina insieme». Credeva nelle Acli come “arcipelago” di associazioni e servizi relativamente autonomi, ma inseriti in un organismo unitario nel proporsi ai cittadini, per facilitare l’inclusione di tutti.
Riteneva la formazione e il lavoro gli obiettivi principali da perseguire per la tutela dei più deboli e degli emarginati, e propugnava un forte rinnovo della azione sociale con il coinvolgimento di tutto il sistema Acli, cercando di coinvolgere i giovani, a cui garantire spazi ed espressioni di risorse.
Aveva festeggiato i 70 anni nello scorso novembre 2017. Da tempo malato, Brussolo aveva affrontato con grande coraggio ed energia le sofferenze e le difficoltà del suo stato fisico, continuando fino agli ultimi giorni ad occuparsi delle Acli con impegno e passione, come aveva sempre fatto. Lascia la moglie Paola e il figlio Marco. Anche l’Amministrazione comunale di Rimini esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Brussolo: “Una vita spesa a servizio della propria comunità, non solo attraverso gli importanti ruoli pubblici ricoperti nel mondo dell’associazionismo, ma anche e soprattutto attraverso la sua spiccata sensibilità civica e sociale, e la sua umanità”. (t.c.)