Il Ponte

L’Europa sotto esame

by

L’associazione di promozione sociale Pensare Politico organizza presso il Museo della Città di Rimini, via Tonini 1, per sabato 18 maggio, un incontro di formazione in viste delle elezioni europee di Domenica 26 Maggio, dal titolo “Open Europe – L’Europa Sotto Esame”,

 

L’incontro sarà diviso in due parti. Nella prima parte, dalle 16.00 alle 17.00, vi saranno laboratori su partiti, sistema elettorale, storia e istituzioni dell’Ue, tenuti da giovani laureati in discipline economiche, giuridiche e politologiche, coadiuvati da Federica Sabbati, dottoressa in Scienze Internazionali e Diplomatiche, vice-presidente del Movimento Europeo Internazionale e candidata triestina per la lista +Europa.

A seguire, dalle 17.00 alle 18.30, vi sarà una tavola rotonda volta a fornire spunti di approfondimento e riflessione, e rispondere ad alcune delle domande fondamentali emerse durante questi mesi di formazione nelle scuole.

Ad intervenire oltre a Federica Sabbati, docenti universitari esperti di tematiche europee. In particolare, Renata Lizzi, docente dell’Università di Bologna esperta in Governance e Politiche dell’Ue interverrà sul processo decisionale europeo in risposta alla domanda ‘Chi decide in Europa?’; Federico Casolari, docente di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna interverrà sui principi generali del diritto Ue e sulle relazioni esterne dell’Unione europea; Federico Fabbrini, docente presso Dublin City University e Founding Director del DCU Brexit Institute, interverrà sul tema della Brexit (intervento video).

L’incontro è organizzato da Pensare Politico con il patrocinio del Comune di Rimini, all’interno della rete di iniziative di ‘conCittadini’ della Regione Emilia-Romagna.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!