Home Cultura L’Epifania? Sul Ponte dei Miracoli arriva dal mare

L’Epifania? Sul Ponte dei Miracoli arriva dal mare


Presepe Ponte dei MiracoliIl presepe? Sul Ponte dei Miracoli è luminoso. A Rimini, zona San Giuliano, le iniziative dell’associazione Ponte dei Miracoli ormai sono una “calda” tradizione e si snodano lungo il Ponte della Resistenza che viene addobbato per tutto il periodo natalizio con cappe sante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue. Si tratta di un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella.
La via Coletti, ribattezzata per l’occasione “La via luminosa”, conduce alla Sacra Famiglia fra gli Angeli del Ponte e le figure stilizzate dei Re Magi, realizzati da Salvatore Federici.
Il momento clou dell’iniziativa allestita dall’Associazione Ponte dei Miracoli (340 3835567 – www.pontedeimiracoli.rimini.it) è andato in scena mercoledì 6 gennaio con la Sacra Rappresentazione della Natività e corteo navale con i Re Magi, che, a bordo di imbarcazioni, intorno alle 17 hanno iniziato a muoversi portando i doni alla barca del Bambino Gesù. Un evento accompagnato da canti e fontane luminose (e realizzato in collaborazione in collaborazione con le associazione della marineria di Rimini) che accomuna bambini, giovani e famiglie e vede la sua fraterna conclusione con il momento conviviale – vin brulé e ciambella – offerto dalla parrocchia di San Giuseppe al Porto. (t.c.)