Home Parla con noi Lascia un segno. Per dire no alla violenza contro le donne

Lascia un segno. Per dire no alla violenza contro le donne

girl holding a paper with the inscription.
girl holding a paper with the inscription.

Dire no alla violenza contro le donne. Ma farlo “difendendosi” solo con arte, musica e parole. “Lascia un segno”, l’evento in programma venerdì 4 maggio alle ore 21 al Nuovo Cinema Tiberio di Rimini, sta tutto in questa declinazione, accendendo i riflettori (una volta di più) sulle violenze perpetrate contro l’altra metà del cielo, e dando spazio a chi può farlo in maniera creativa.
Promossa dal Coordinamento Donne Acli di Rimini, Acli Arte e Spettacolo e Cartoon Club, la serata (ingresso libero) esordirà con la presentazione del progetto “Lascia il segno” che – grazie anche al sito www.lasciaunsegno.org – vuole fungere da cassa di risonanza per coloro che desiderano far conoscere la propria produzione artistica legata alla riflessione sulle violenze di genere.
Lascerà un segno anche la cantautrice e chitarrista riminese Chiara Raggi, che proporrà in anteprima assoluta il video “100 gradi f.” insieme al rapper Peroz, un altro riminese della musica che rappa anche in dialetto ed ha appena pubblicato il nuovo album “Un’ora in meno” (Kryptonite Muzic). La serata continua con l’incontro con Donato Piegari (psicologo dell’associazione Dire Uomo, spazio d’ascolto per uomini maltrattanti), il fotografo Roberto Sardo (che presenta la mostra “D come Amore” con immagini del Circolo di cultura fotografica-Acli Rimini), la giornalista Simona Mulazzani, e gli stessi Chiara Raggi e Peroz.
Le immagini della mostra, realizzate in diretta e senza post-produzione, rappresentano la volontà di fermare ogni genere di abuso sull’universo femminile, esprimendo in modo chiaro i simboli della violenza ma anche puntando l’obiettivo verso sentimenti di naturale amore. Che da soli basterebbero a evitare quello che le cronache rivelano… “Tra la mente e il corpo c’è un cuore” dice Roberto Sardo.

“Lascia un segno” fa spazio anche all’arte grafica: l’eclettica e vulcanica illustratrice Marianna Balducci disegnerà dal vivo, facendo trattenere il fiato a tutto il pubblico mentre le creazioni prendono vita dalla matita e dai pennarelli. Dal disegno all’animazione, ma di tipo… speciale. Il Tiberio ospiterà infatti lo spettacolo con la sabbia realizzato da Nadia Ischia, che ha già dato una straordinaria prova della sua abilità nell’estate scorsa in occasione del suo spettacolo a Castel Sismondo in occasione di Cartoon Club 2017 nella serata dedicata ai migranti e alle migrazioni. La serata si chiude in musica con il live di Chiara Raggi e Peroz. Per lasciare un segno positivo, creativo, umano. (t.c.)