Home Ultimaora La storia ci ha divisi, lo spirito ci unisca

La storia ci ha divisi, lo spirito ci unisca

Lo fanno ormai da 111 anni, ma ogni volta c’è un messaggio nuovo da cogliere, un angolo della vita di fede che si illumina, una piccola scoperta che rilancia il cammino comune. Loro sono i cristiani – di tutte le confessioni – e anche in questo 2019, dal 18 al 25 gennaio, si ritroveranno per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, l’appuntamento ecumenico per eccellenza lungo l’anno liturgico.

Questa iniziativa è nata in ambito protestante nel 1908. Dal 1968 il tema e i testi per la preghiera sono elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, per i cattolici.

La data tradizionale nell’emisfero nord (in quello sud è a Pentecoste), va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico.

Il tema della Settimana quest’anno è tratto dal libro del Deuteronomio: “Cercate di essere veramente giusti”. Il sussidio per la preparazione e altri materiali utili sono disponibili on line sul sito del Centro Pro Unione, nella sezione dedicata. «Come cristiani – si legge nella presentazione – siamo stati chiamati a mostrare una comune testimonianza per affermare la giustizia e per essere strumento della Grazia guaritrice di Dio in un mondo frammentato».

Tre sono le iniziative principali della “Settimana”:

VENERDÌ 18 gennaio Seminario di Teologia Ecumenica su “La ricerca dell’unità dei cristiani. Quale pastorale per l’Ecumenismo a 25 anni dal Direttorio?” con il prof. Riccardo Burigana (vedi articolo a lato)

DOMENICA 20 gennaio Vespro Ortodosso
ore 18 Chiesa di Sant’Agnese, Rimini via Garibaldi

VENERDÌ 25 gennaio Celebrazione Ecumenica. Partecipano: mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini; padre Serafino Corallo, Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; padre Marcian Bucurenciu, Patriarcato di Romania; Giuseppina Bagnato, Pastora della Chiesa Valdese di Rimini.
Alle ore 21 presso la chiesa di San Nicolò al porto Rimini.

Inoltre durante la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, presso la chiesa di San Bernardino (Clarisse) la Messa verrà celebrata da don Gabriele Gozzi, sottolineando il tema del giorno. Alle 18 tutti i giorni, sabato ore 8. La Messa delle 18 verrà animata dai Movimenti e Associazioni (canti e leggere le letture del giorno) usando il libretto della Settimana con questo programma: venerdì 18 gennaio – Comunione e Liberazione; sabato 19 – Suore Clarisse; domenica 20 – Rinnovamento nello Spirito; lunedì 21 – Focolari; martedì 22 – Suore della Diocesi; mercoledì 23 – Papa Giovanni XXIII; giovedì 24 – Unitalsi; venerdì 25 – Parrocchia Colonnella- Mater.