Home Attualita La Romagna che Dona: un’asta online a favore delle attività APG23 a...

La Romagna che Dona: un’asta online a favore delle attività APG23 a contrasto Covid

Un evento charity, una sorta di asta online, i cui ricavi saranno destinati all’Hotel Royal, la struttura di Cattolica della Papa Giovanni XXIII attualmente riconvertita a ospedale Covid. Inoltre saranno sostenute altre iniziative per fronteggiare l’emergenza sanitaria, coinvolgendo aziende, artisti e produttori del territorio per il territorio.
Si chiama La Romagna che Dona ed è la prima asta online di raccolta fondi che vede coinvolti aziende, artisti e artigiani del territorio romagnolo che doneranno le loro opere, prodotti, o servizi per il pubblico che vorrà aggiudicarseli facendo una libera offerta.
Due realtà locali – Rippotai e Nuova Comunicazione Gruppo Novacom – hanno pensato di unire le forze e mettere in campo le proprie professionalità per fare qualcosa di concreto per il bene comune.
Nel giro di pochi giorni, diversi imprenditori, artigiani e artisti hanno subito risposto positivamente (ma si può ancora partecipare) mettendo all’asta creatività, servizi e prodotti per dimostrare tutto il calore e la vicinanza alla gente e al territorio in cui vivono e lavorano.
L’obiettivo della campagna online #LaRomagnaCheDona è quello di sostenere in maniera trasparente l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII da sempre impegnata sul territorio in favore degli “ultimi” e che in questo momento ha messo in campo attività a contrasto dell’emergenza COVID-19.
I fondi raccolti andranno in particolare a sostegno dell’hotel Royal di Cattolica, riconvertito per l’occasione a ospedale COVID 19, e all’interno del quale vengono accolte persone contagiate che non hanno un luogo sicuro in cui trascorrere la quarantena. Verranno, inoltre, acquistate mascherine, dispositivi di protezione e materiale medico anche per le attività che l’associazione svolge sul campo in aiuto dei più deboli: persone che vivono in strada, persone con disabilità o chi semplicemente è solo e fragile come bambini e anziani.
Siamo convinti che l’idea sostenibile di un’economia circolare passi soprattutto attraverso il coinvolgimento in quello che ci è più prossimo, nel lavoro come nella vita personale”  hanno spiegato Elena Lazzerini Monaco e Tito Intoppa, fondatori della startup innovativa Rippotai.
Dall’arte, all’enogastronomia, all’artigianato, designer sono tante le professionalità che in questi anni abbiamo incrociato e che con la loro adesione hanno ancora una volta confermato la grande generosità dei romagnoli anche e soprattutto in momenti difficili come questo”, prosegue Laura Ravasio del Gruppo Novacom.
Fondamentale la collaborazione dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che ha messo a disposizione la propria esperienza nel fundraising e allestito l’asta online sulla piattaforma shop.apg23 L’asta prenderà il via sabato 18 aprile al link https://shop.apg23.org/brand/11-la-romagna-che-dona.
Per info o per donare prodotti o servizi, basta scrivere a info@rippotai.it oppure telefonare al 327 0938374.

Al momento hanno aderito all’iniziativa (alla quale anche ilPonte offre il suo piccolo “contributo”):
Arte: Veronica Bronzetti – Davide Frisoni – Filippo Manfroni – Foto Paritani – Marina Vanni per Emporium Roberto Grassilli – Ineditart – Valeria Piccari – Augusto Leandro e Luana Stanzani.
Enogastronomia: Birra Amarcord – Riviera Gin – Riccione Piadina.
Design e Moda: Caterina Nanni – Caldi Abbracci – Cellaimo – Indesirables – Il Portico del Vasaio – Le Libellule – Le Terre di Veronica – Monica Para – Rippotai Ecodesign – Roberta Tura Creazioni – Rosamunda – Vboriccione per Viabizzuno.
Gioielli: Athena Gioielli – Lucemente – Whiteleaves.
Musica e cinema: Kristian Gianfreda – Daniele Torri – Federico Mecozzi
Servizi: Patty Chiari barca a vela – Yacht Club Rimini – Yep Tour & Event
Benessere: Aurum Africa – Centro Estetico Le Onde – Hair Fashion Parrucchieri Cattolica – RiminiTerme.