Home Sport La Rinascita si ferma a 11 meraviglie

La Rinascita si ferma a 11 meraviglie

Tre mesi. Tanti ne sono trascorsi dall’ultima volta in cui Albergatore Pro Rbr si era inginocchiata di fronte ad un avversario in serie B. Era il 24 novembre, a banchettare sulle tavole del Flaminio fu Faenza. Da allora solo vittorie, una striscia fantastica di 11 hurrà consecutivi che hanno spinto la Rinascita sul secondo gradino del campionato, a 2 punti da Cento e Fabriano. Proprio i “cartai” marchigiani sono stati domenica i giustizieri dei biancorossi. Perdere al cospetto di una squadra attrezzata per il salto di categoria e prima in graduatoria non è un delitto; a capitan Rinaldi (nella foto ©alfiosgroi) e agli altri undici biancorossi resta un po’ di amaro in bocca per la maniera con cui è maturata la sconfitta. Al riposo sul +8 – e mettendo a segno ben 47 punti – Rbr si è disunita nel terzo periodo, beccando 25 punti dai padroni di casa e a quel punto la gara di fatto si è chiusa, tanto che Rimini non è riuscita più a segnare neanche 1 punto al minuto.
Una sconfitta al PalaGuerrieri, di fronte ad un team così attrezzato, non deve suscitare drammi, soprattutto in una squadra che aveva come obiettivo stagionale un piazzamento tra il quinto e l’ottavo posto, che varrebbe l’ingresso nei play off. I play out sono ormai scongiurati, Rimini (che ha recuperato l’infortunato Rivali) può prepararsi senza affanni alla trasferta di Giulianova (domenica 23 febbraio), prima di tornare al Flaminio il 1 marzo, ospitando Chieti.
CSilver. La Santarcangiolese si lascia alle spalle le due sconfitte consecutive, diventa corsara a San Giovanni in Persiceto (65-81) ed è pienamente in corsa per i play off.
Bologna felice anche per Bellaria che passa a Casalecchio (60-71) con un secondo tempo dalle marce alte e un Foiera da 24 punti.
A San Marino non riesce l’aggancio al terzo posto: la truppa di coach Padovano esce battuta da Urbania (66-61), ma vanta ancora 4 punti di vantaggio sulla quinta (Acqualagna).
Serie D. Il Riccione fa suo il derby contro la Stella e staziona ai piani alti della classifica. Rose&Crown Tigers cade malamente al cospetto della capolista Basker Forlimpopoli e con la Stella lotta per la salvezza. Nella D marchigiana gli Angels ‘rullano’ Fabriano.
Spicchi al femminile. Happy Basket ha chiuso con una sonora sconfitta la regular season (77-47 a San Lazzaro), ma senza conseguenze. Nella seconda fase, le riminesi targate Ren-Auto, affronteranno in un girone ad orologio le classificate dal 4° al 9° posto: Pesaro e Senigallia in casa, Forlì, Matelica e Castel San Pietro in trasferta.
Mondiali Over60. Maurizio Benatti, play della Marr Rimini fine anni ’80 e riminese d’adozione, parte il 22 febbraio per Malaga, per gli Europei Over60 con la Nazionale italiana. (t.c.)