Il Ponte

La Rinascita fa 100 I Crabs fanno Ebyl

by

Alzi la mano chi conosce la sigla EBYL e il torneo che propone, da 17 anni a questa parte. Eppure si tratta di un sistema di competizioni che – nato per far competere tra loro le squadre giovanili dei paesi baltici e della Russia – si è allargato, fino a comprendere oggi una trentina di Paesi. EBYL significa, infatti, The European Youth Basketball League. A questa competizione partecipa, per il secondo anno consecutivo, la squadra Under 18 Eccellenza dei Crabs, allenata da coach Andrea Maghelli. Nel raggruppamento ungherese, la formazione riminese ha riportato un en plein di vittorie.
L’anno scorso ha avuto inizio questa avventura per la squadra riminese che ha partecipato con due formazioni: l’Under 14 e l’Under 18. Alla prima partecipazione le soddisfazioni sono state tante: l’Under 14 ha organizzato a Rimini il secondo stage del proprio girone, vincendo tutte e quattro la partite, mettendo così una bandierina sulla tappa numero 2. La squadra Under 18, invece, ha partecipato alle due tappe (la prima in Romani e la seconda in Ungheria), classificandosi come terza del proprio girone (quinta nella classifica generale). In vista dei play off, a cui partecipano sei squadre (le prime due classificate di ogni girone, la squadra ospitante, più una sesta squadra a cui viene concessa una wildcard), aveva ottenuto il pass per le fasi finali, grazie al valore dimostrato nelle otto gare disputate.
Il secondo anno
Oggi, alla seconda partecipazione, i risultati continuano a migliorare: la squadra di coach Maghelli, infatti, ha vinto entrambe le tappe del proprio girone, collezionando ben 8 vittorie su 8 incontri disputati. Un bagaglio di esperienza niente male, per i giovani cestisti riminesi, che fanno tesoro di queste opportunità per migliorarsi.
Grandi anche le soddisfazioni individuali: nella prima tappa Filippo Rossi e Alessio Mazzotti sono stati premiati come All Star Team, mentre Merfi Rosario Cruz è stato Team MVP. In questa seconda tappa, il play riminese si è riconfermato miglior giocatore biancorosso, Alessio è stato nuovamente scelto nel miglior quintetto, mentre capitan Rossi è stato premiato come miglior giocatore del torneo.
EBYL è reso possibile dalla collaborazione con Dolphins Riccione (del presidente Stefano Baros) e Oxygen di Bassano del Grappa (del presidente Carlo Antonio Da Campo).
Dopo queste due tappe, i Crabs si gustano il primo posto in solitaria nel proprio girone, aspettando però i risultati del Gruppo B, dove i londinesi del Team Haringey possono insidiare la vetta della classifica. Nel frattempo, i biancorossi si godono la qualificazione alle fasi finali, in programma a Pecs (Ungheria) dal 25 al 28 marzo.

In casa Rbr
La Rinascita in serie B continua a stupire. Dopo l’innesto di Alex Simoncelli (che ha preso il posto di Nicola Picio Bianchi, ottimo esordio a Scandiano, il suo), i riminesi vincono ancora, facendo un sol boccone di Teramo. Pratica archiviata in 20’, e centello rifilato ai malcapitati ospiti grazie al libero di Vandi.
Rbr (nella foto @alfiosgroi) è al terzo posto della classifica, in coabitazione con Piacenza e Cesena, a quota 24. Proprio i Tigers cugini cesenati saranno ospiti al Flaminio nell’attesissimo derby di mercoledì 29 gennaio, palla a due ore 21.

Le riminesi
In CGold buone, squillanti notizie per San Marino e Bellaria, che torna a vincere dopo 5 ko. Stesso ruolino di marcia, più o meno, in D per Villanova Tigers. Il Rose&Crown dopo un amaro mese e mezzo, è corsaro a Pianoro e sfiora il centello (84-96) con oltre 60 punti nella ripresa. Bene anche la Pol. Stella. Terzo ko, invece, per gli Angels nel girone marchigiano.
Lucia Genestreti

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!