Home Cultura La prosa a Morciano fa tris e rilancia la mattina

La prosa a Morciano fa tris e rilancia la mattina

Un cartellone di nove spettacoli – dedicati a bambini, ragazzi e adulti – è la proposta che viene da Blu Morciano. Così anche una località non provvista di una vera e propria sala teatrale si è attrezzata per offrire ai cittadini quelle opportunità di cui può godere solo chi abita in città più ricche di offerta culturale. In questo caso, il padiglione fieristico di via XXV luglio, colorato ovviamente di blu, diventerà dunque il contenitore di una serie di eventi destinate a fasce di pubblico diverse.

Il compito d’inaugurare – venerdì 23 novembre – spetta a Monica Guerritore con la sua Giovanna d’Arco, che da dieci anni a questa parte rappresenta uno dei maggiori successi della popolare attrice. La ribellione della Pulzella d’Orleans viene concepita come epitome di tutte le forme di resistenza e opposizione al potere: da quella di Che Guevara al ragazzo cinese che in piazza Tienammen ha cercato di fermare con il proprio corpo un carro armato. Il 21 febbraio toccherà invece a Ecce Homo, incentrato sulle ultime ore della vita di Gesù: un colto divulgatore come Corrado Augias – qui anche in veste di protagonista – cerca di ricostruire, sulla base della documentazione storica, la cornice politica e militare in cui sono maturate le decisioni che ne hanno determinato la condanna a morte. Il 14 marzo sarà Lella Costa a chiudere con il suo Questioni di cuore, ispirato alla seguitissima rubrica che Natalia Aspesi tiene dal 1992 sul Venerdì di Repubblica, in cui i lettori (donne e uomini) si rivolgono a lei per sottoporle interrogativi talvolta strazianti – o più spesso bizzarri – sulle pene d’amore: a loro la giornalista offre risposte spiritose e taglienti, ma comunque sempre ironicamente sagge.

Sulla scia di iniziative che già lo scorso anno avevano destato molto interesse, il direttore artistico Alex Gabellini ha dedicato un’attenzione particolare alle scuole e alla famiglia, che si concretizza attraverso una serie di appuntamenti mattutini, organizzati insieme ai comuni di Montefiore Conca e Coriano. Sotto il titolo Il nido di formica sono in programma tre spettacoli per gli alunni delle scuole elementari, delle medie e delle superiori cui se ne aggiungono altri tre la domenica pomeriggio, destinati ai bambini e ai loro genitori. Naturalmente, visti i numerosi studenti che affollano il polo scolastico morcianese, la fetta più consistente della programmazione verrà proprio dedicata a loro. Da segnalare infine che, ad arricchire questo progetto, ci sarà un laboratorio di teatro per adulti condotto da Gek Tessaro e realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale Mariotti.