Il Ponte

La poesia a spray di Eron è il manifesto di Cartoon Club

by

Disegno infantile e realismo pittorico si fondono perfettamente per creare un’immagine dall’atmosfera apparentemente tranquilla. A un secondo sguardo, con tutta la forza e la poesia di una melodia triste ma bellissima, svela però l’attuale dramma delle persone che naufragano nel tentativo di cercare un angolo di serenità nella propria vita. Questa immagine, così carica di suggestione, porta la firma di Eron, ed è il manifesto di Cartoon Club 2020, il Festival internazionale del cinema d’animazione che inizierà mercoledì 15 luglio a Rimini.
Si tratta di un’opera dipinta a spray su tela dal titolo “Boat and flowers”. Nato nel 1973 a Rimini, Eron è considerato tra i più dotati e virtuosi interpreti dell’arte figurativa e della pittura contemporanea internazionale (così recita l’Enciclopedia Italiana Treccani). Le sue opere toccano spesso temi politici e sociali attraverso una ricerca pittorica che unisce potenza, delicatezza, poesia e armonia visiva. I dipinti murali di Eron sono presenti in Italia, Danimarca, Germania, Norvegia, Portogallo, Francia. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo tra cui Chelsea Art Museum New York, Biennale di Venezia, Saatchi Gallery Londra, Galleria Patricia Armocida Milano, PAC Padiglione Arte Contemporanea di Milano, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Horizon One Gallery, Museo d’Arte Moderna di El Cairo Egypt, Civic Centre Ozumba Mbdiwe, Lagos, Nigeria, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Museum for Urban Contemporary Art Berlino, Italian Cultural Institute New York.
A seguito dell’emergenza Coronavirus e delle norme di sicurezza da osservare nei luoghi dedicati agli spettacoli, Carton Club 2020 si trasformerà e moltiplicherà i suoi appuntamenti nell’arco temporale di 6 mesi, da luglio a dicembre, con una formula che unisce eventi live e online, garantendo la stessa qualità e creatività che contraddistinguono da sempre il Festival.
La kermesse live si svolgerà da mercoledì 15 a domenica 19 luglio nel centro storico di Rimini tra distretto degli Agostiniani, Museo della Città, Art Space Augeo e chiostro di San Giuliano, con installazioni video a cura di Eron in spazi open air nella città. Sui canali digitali di Cartoon Club, anche il pubblico che non potrà raggiungere fisicamente Rimini avrà la possibilità vedere gli oltre 300 cortometraggi in concorso, incontri in diretta streaming con registi, disegnatori, sceneggiatori, giornalisti.
A causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni previste, quest’anno non potranno aver luogo invece la tradizionale mostra-mercato Riminicomix e la Cosplay Convention in piazzale Federico Fellini.
Il programma completo è scaricabile dal sito www.cartonclubrimini.com

Tags:

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!