Il Ponte

La parola e il libro

by

Per il ciclo I Maestri e il Tempo. Parole e Immagini: per i 400 anni della Gambalunga, a cura di Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni, venerdì 22 Marzo 2019 alle ore 17,30, al Salone di Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto, 62 si terrà la conferenza:
La parola e il libro
con
Ivano Dionigi (Latinista, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna)

A coloro che acquisteranno il libro di I. Dionigi, Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza, Bari 2018) sarà fatto omaggio, fino ad esaurimento scorte, della monografia a cura di E. Pruccoli e C. Giovannini, La Biblioteca di uno Studioso Romagnolo. Annotazioni e divagazioni su alcuni libri di Augusto Campana (Ramberti, Rimini 1999)

“I Maestri e il Tempo”, si svolge in collaborazione con l’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di RIMINI ed è RICONOSCIUTO dal MIUR ai fini della FORMAZIONE del PERSONALE DOCENTE

Ivano Dionigi, raffinato latinista e classicista, si è laureato in lettere classiche presso l’Università di Bologna, Ateneo in cui si è formato come Ricercatore e come Docente, fino a diventare nel 1990 Ordinario di Letteratura Latina all’Università Ca’ Foscari di Venezia; dal 1º novembre 1997 succede al celeberrimo Alfonso Traina nella cattedra di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università di Bologna. Ricoprirà a più riprese diverse cariche: Consigliere di Amministrazione, Membro del Senato Accademico, Coordinatore del Collegio dei Direttori. Il 27 maggio 2009 viene eletto Rettore dell’Alma Mater Studiorum. Dal 1999 è Fondatore e Direttore del Centro Studi La Permanenza del Classico. Negli anni i suoi studi si sono orientati soprattutto su Lucrezio e su Seneca, sul rapporto tra Cristiani e Pagani, sulla fortuna dei Classici nella cultura e tradizione italiana ed europea. Tra volumi, saggi e articoli, è titolare di oltre un centinaio di pubblicazioni, tra cui ricordiamo i libri (veri e propri best-sellers) Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza, Bari 2018), Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori, Milano 2016).

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!