Home Cultura La parola e il libro

La parola e il libro

Per il ciclo I Maestri e il Tempo. Parole e Immagini: per i 400 anni della Gambalunga, a cura di Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni, venerdì 22 Marzo 2019 alle ore 17,30, al Salone di Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto, 62 si terrà la conferenza:
La parola e il libro
con
Ivano Dionigi (Latinista, già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna)

A coloro che acquisteranno il libro di I. Dionigi, Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza, Bari 2018) sarà fatto omaggio, fino ad esaurimento scorte, della monografia a cura di E. Pruccoli e C. Giovannini, La Biblioteca di uno Studioso Romagnolo. Annotazioni e divagazioni su alcuni libri di Augusto Campana (Ramberti, Rimini 1999)

“I Maestri e il Tempo”, si svolge in collaborazione con l’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di RIMINI ed è RICONOSCIUTO dal MIUR ai fini della FORMAZIONE del PERSONALE DOCENTE

Ivano Dionigi, raffinato latinista e classicista, si è laureato in lettere classiche presso l’Università di Bologna, Ateneo in cui si è formato come Ricercatore e come Docente, fino a diventare nel 1990 Ordinario di Letteratura Latina all’Università Ca’ Foscari di Venezia; dal 1º novembre 1997 succede al celeberrimo Alfonso Traina nella cattedra di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università di Bologna. Ricoprirà a più riprese diverse cariche: Consigliere di Amministrazione, Membro del Senato Accademico, Coordinatore del Collegio dei Direttori. Il 27 maggio 2009 viene eletto Rettore dell’Alma Mater Studiorum. Dal 1999 è Fondatore e Direttore del Centro Studi La Permanenza del Classico. Negli anni i suoi studi si sono orientati soprattutto su Lucrezio e su Seneca, sul rapporto tra Cristiani e Pagani, sulla fortuna dei Classici nella cultura e tradizione italiana ed europea. Tra volumi, saggi e articoli, è titolare di oltre un centinaio di pubblicazioni, tra cui ricordiamo i libri (veri e propri best-sellers) Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza, Bari 2018), Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori, Milano 2016).