Home Parla con noi La musica incontra l’arte e la natura

La musica incontra l’arte e la natura


WUNDERKAMMER ORCHESTRA alla TENUTA MARA

Il 25 aprile alla Tenuta Biodinamica Mara di San Clemente di Rimini prova generale aperta al pubblico del concerto che la WKO terrà il 27 aprile nell’ambito della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Ancona. Dirige Carlo Tenan, al pianoforte Paolo Marzocchi, musiche di Tenan/Rossini, Comitini, Marzocchi, Beethoven.
Nel programma del concerto in prova generale si potranno ascoltare la Sonata a quattro per tre, più uno, elaborazione di Carlo Tenan per WKO della Sonata a quattro n. 6 di Gioachino Rossini, So find him, nuova composizione di Danilo Comitini commissionata da WKO, I quattro elementi, di Paolo Marzocchi, quattro movimenti per ensemble dai “Quattro Duetti” BWV 802-805 di Johann Sebastian Bach. Dopo l’intervallo, si chiude con il Concerto n. 3 op. 37 in do minore per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, orchestrazione per WKO e cadenza concertante di Paolo Marzocchi.
Ma perché WunderKammer Orchestra alla Tenuta Biodinamica Mara? Perché in questo luogo, unico nel suo genere, le viti crescono accompagnate dalla musica classica che si diffonde nell’aria abbracciando le piante che prosperano tra le armonie di Mozart, come in una sconfinata sala da concerto. Le armonie seguono il processo di trasformazione dell’uva in vino pregiato fino alla cantina, dove risuonano i canti gregoriani, in un’atmosfera di assoluta pace e meditazione. Per creare questa inedita atmosfera è stato installato un sofisticato sistema di casse, posizionate tra i filari, che diffondono le note lungo il vigneto.
Un evento incomparabile in un luogo tra mare e collina ubicato nella  Vallata del Conca, in cui la musica si unisce alla natura e all’arte, essendo la tenuta anche una sorta di museo a cielo aperto e non solo. Trentatré ettari a produzione solo di Sangiovese, con una location prestigiosa della cantina con botti e tini dipinti da artisti a livello internazionale, mentre opere d’arte di Mauro Staccioli, Giò Pomodoro, Pietro Sbarluzzi e altri, si collocano in perfetta armonia nel paesaggio naturale in uno straordinario percorso artistico en plein air.
Un pomeriggio da non perdere, che inizia alle 16.00 con la visita guidata alla tenuta e alle cantine, prosegue alle 17.30 con la prova generale aperta della Wunderkammer Orchestra nella splendida “Sala della Musica” e a seguire, alle 19.00, buffet e degustazione vini della Tenuta Biodinamica Mara.
L’iniziativa è aperta al pubblico con prelazione ai Soci dell’Associazione Wunderkammer Orchestra.

Info e prenotazioni
Tenuta Mara: 0541.988870, 328.2196982 / info@tenutamara.com / www.tenutamara.it