Il Ponte

Io non sono io

by

Non sono un robot. A chiunque navighi su internet sarà capitato almeno una volta di dover procedere a questa autocertificazione apparentemente assurda. Una volta che si è risposto, ad ogni modo, di solito chiunque sia dall’altra parte è a posto e si va avanti. Ma non sempre assicurare di non essere qualcuno o qualcosa è sufficiente.

Di recente sul web sono apparse fasulle immagini di Amatrice innevata per denunciare un presunto abbandono dei terremotati da parte delle istituzioni. Là non è che si sia proprio sistemato tutto, per carità, ma la cosa è andata talmente oltre che il sindaco è dovuto pubblicamente intervenire per dire che loro non erano quelli delle foto e che si erano stufati di essere strumentalizzati, che là hanno ben altro a cui pensare.

Finalmente una bella lezione ai diffusori di fake news, ho pensato. E invece qualche giorno dopo mi ritrovo su una pagina riminese ancora una foto dello stesso tenore con l’invito a condividere con indignazione. Tanto che, alla fine, se non serve neanche che gli interessati smentiscano a uno inconsciamente gli viene il dubbio. Ma qual è la realtà e qual è la fake news? E non è che alla fine io sono un robot?

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!