Home Attualita In parrocchia sì che si gioca duramente!

In parrocchia sì che si gioca duramente!

Il mago di Oz, Il principe e il povero, gli indiani, la luna. Sono solo alcune delle storie scelte dagli educatori che, anche quest’anno, si avvicenderanno nei cortili delle parrocchie della Diocesi. Realtà vive e in linea con le esigenze dei genitori che – finita la scuola – non sanno dove “sistemare” i loro piccoli durante le ore di lavoro, i Centri estivi parrocchiali godono di ottima salute.
San Gaudenzo, Rimini – Agnese ha 22 anni, è una delle educatrici dei ragazzi e bambini che si ritroveranno al Campo “Don Pippo” dall’11 giungo al 14 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00. Il mago di Oz li accompagnerà per mano per tutta l’estate. L’uomo di latta, Dorothy e lo spaventapasseri saranno gli amici di gioco dei 3 gruppi (prima elementare; seconda, terza e quarta elementare; quinta elementare e medie). Le attività spaziano dai lavori manuali, alle uscite nelle fattorie didattiche e nei musei del territorio, passando per i giochi di gruppo e i compiti. Ma i genitori sono felici di far fare i compiti ai bambini oppure no?
“Dipende – racconta Agnese –alcuni genitori vogliono far vivere questo momento come puro svago, senza che si pensi ai doveri, altri invece no. Diciamo che se troviamo il libro dei compiti nello zaino dei bambini vuol dire che i genitori sono d’accordo!”. Le iscrizioni sono ancora aperte (329.9628260).
San Giovanni Battista, Rimini – “Noi abbiamo dalla nostra la provvidenza”. Massimiliano è uno degli educatori, nonché responsabile del Centro, delle tre squadre di bambini.
“Questo è il primo anno che scegliamo una storia che ci faccia da guida per le attività e i giochi dell’estate – continua – per questo parlo di provvidenza. Perché non lo abbiamo mai fatto. Ma sono sicuro che lavoreremo bene. La nostra storia? Il principe e il povero. Bella no?”.
Bianchi (materne), verdi (prima e seconda elementare) e rossi (terza, quarta e quinta elementare) sono le squadre degli oltre 300 bambini che dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 (dalle 12.30 alle 13.30 è prevista la prima uscita) giocheranno e si cimenteranno con laboratori artistici e teatrali. “E il 31 agosto una grande festa con i genitori. I bambini potranno insegnare i loro giochi estivi a mamma e papà. Lo scorso anno è stato un successo, oltre 400 persone… con i genitori che hanno giocato alla campanella con i loro figli. È stato molto bello!”. Le iscrizioni sono ancora aperte (0541.782384).
San Raffaele, Rimini – Il principe e il povero va a ruba! Anche a San Raffaele, infatti, i bambini divisi per classi di età si cimenteranno con le avventure di Tom (il povero) e Edoardo (il principe).“Ma ad agosto passiamo a Peter Pan” racconta Filippo, educatore. “Metà dei ragazzi arrivano dalla parrocchia, l’altra metà no. È bello, anche perché si pensa che spesso queste cose siano solo per parrocchiani, invece siamo aperti a tutti”. Dal 18 giugno al 24 agosto, dalle 7.45 alle 13.00, le iscrizioni sono ancora aperte (0541.773085).
Sacro Cuore, Bellaria – Anche qui le iscrizioni sono ancora aperte. Oltre 70 i bambini che già hanno preso questo “faticoso” impegno estivo. Qui si è scelto di aprire il Centro solo ai piccolissimi, si parla di bimbi di 3,4,5 anni. Dalle 8.00 alle 18.00 i bambini (con uscite intermedie alle 13.30 e alle 16.00) tutti nel giardino della scuola dell’Infanzia. Eugenio Vasini, direttore “volontario” (ci tiene a precisarlo) al fianco di don Agostino Giungi, spiega la giornata tipo tra il giardino di sabbia e i giochi “il 95% dei bambini arrivano dall’attività invernale. C’è una sorta di continuità tra le attività delle stagioni scolastiche. Questo piace molto ai genitori. Una cosa sola voglio precisare: i bambini devono fare il riposino! Per cui dalle 13.00 alle 15.30 tutti a nanna!”. Il costo è di 200 euro al mese più 60 euro per l’iscrizione (0541.330488).
San Pio V, Cattolica – dalle 7.45 alle 15.30 (con possibilità di uscire alle 13.30) 70 i bambini gestiti dalla Cooperativa Maestrale. Qui ogni settimana si cambierà tema “Per la Notte Rosa, per esempio, prenderemo il tema della luna e tutte le settimane cambieremo. Le nostre iscrizioni sono settimanali, così i bambini potranno seguire complessivamente le attività senza lasciarle a metà”, spiega Marika. Iscrizioni ancora aperte (0541.9540043).
Ma questi non sono che alcuni… in giro per le parrocchie, l’estate si passa al Centro!

Angela De Rubeis