Il Ponte

ilPonte+ tutorial

Da oltre 40 anni il Ponte arriva tutte le settimane nelle vostre case e in edicola. Il formato cartaceo è quello storico, ma non è più l’unico. Esiste un’edizione digitale del Ponte, gratuita per tutti gli abbonati al cartaceo. Ma ci si può abbonare anche solo all’app, comprare un singolo numero, o provarla per 4 settimane prima di decidere.

Il digitale si legge sia su smartphone, con l’app ilPonte più, sia su computer attraverso il sito

https://ilponte-ita.newsmemory.com/

Come funzionano?

Smartphone: per leggere ovunque

L’app si chiama ilPonte più e la potete trovare sia sullo store Google play per Android, che sul’App Store per Iphone.

Se non siete avvezzi potete andare sul sito www.ilponte.com, e cliccare in alto a destra sui pulsanti relativi al google o all’app store.

Una volta installata vi troverete davanti alla schermata d’accesso. Cliccando il tasto demo, potrete provare a sfogliare alcuni numeri del giornale, se invece avete già un account inserite il vostro nome utente e la password per accedere. Per creare un account cliccate su “ Crea nuovo account”. A quel punto, nella nuova schermata, abbiamo a disposizione 3 scelte: “No, non sono abbonato”, “Sono abbonato al cartaceo”, “Sono già abbonato al digitale”.

clicca per ingrandire

Nel caso della prima opzione, i non abbonati dovranno inserire la mail (che sarà poi anche lo username per l’accesso), e scegliere una password, oltre ad indicare gli altri dati salienti. A questo punto, una volta inviati i dati premendo sul pulsante invia, si potrà accedere gratuitamente all’app per 4 settimane. Se invece siete abbonati all’edizione cartacea, l’app vi chiederà di inserire il codice di abbonamento, quello che trovate stampato sull’etichetta del giornale che ricevete ogni settimana.

Una volta inseriti i dati si può cominciare a “sfogliare” il giornale.

Sotto alla pagina del giornale ci sono 5 icone. La prima, quella del menù apre l’indice del numero scelto, per poter saltare direttamente alla pagina desiderata, la seconda, i 9 quadratini, apre l’indice ma con la preview delle pagine. L’icona centrale, quella del libro, ci fa tornare alla modalità “sfoglia” il giornale.

Le 4 frecce permettono di ingrandire e ridurre la pagina, mentre i tre puntini aprono il menù da cui possiamo cambiare edizione, cercare articoli, e modificare le opzioni del nostro account.

Per sfogliare il giornale è sufficiente scorrere il dito sulla pagina, trascinandola. Se invece clicchiamo sull’articolo la pagina si “trasforma” e l’articolo viene visualizzato in modalità testo: più facile da leggere.

clicca per ingrandire

Cliccando poi sull’icona in alto, quella dell’altoparlante, una voce automatica leggerà tutto l’articolo. In basso, le tre icone frecce permettono di muoversi tra le pagine o tornare all’inizio (freccia in alto). A destra c’è il tasto “condividi”.

Il giornale su computer

Se preferite leggere il giornale sul computer, aprite il browser e digitate l’indirizzo: https://ilponte-ita.newsmemory.com/.

Come per l’app troverete la pagina per inserire i dati ed accedere, o fare la registrazione.

Una volta dentro, però, la visualizzazione è diversa, e l’accesso da computer permette di avere alcune opzioni in più.

In questo caso il menù è sulla destra, ed è simile a quello per smartphone. Sfoglia permette di scorrere le pagine del giornale, mentre da “pagine” è possibile visualizzare tutte le pagine in preview.

clicca per ingrandire

“Indice” porta al sommario dell’edizione che state leggendo, mentre con “edizioni” scegliete il numero che volete. Sfogliando le pagine, se cliccate sul testo dell’articolo viene visualizzato come testo semplice, più facile da leggere e da condividere (anche attraverso l’icona condivisione in alto, vicino a quella per la lettura, e a quelle per ridimensionare il testo).

Una possibilità in più che offre il computer è quella di scaricare le pagine in formato pdf. Per farlo cliccate “pagine” sul menù. In alto appaiono due pulsanti: “scarica sezione” e “Download edizione completa”. Cliccando su quest’ultimo scaricherete dal sito tutto il numero in pdf (in un archivio .zip).

Se invece scegliete le singole pagine mettendo la spunta alla casella sotto la pagina, potete scaricare quelle selezionate.

Per qualsiasi richiesta di informazioni potete contattare la redazione allo 0541 780666, oppure mandare una mail a srossini@ilponte.com Le opzioni digitali de ilPonte non si fermano qui. Potete leggere una selezione degli ultimi articoli anche sul sito www.ilponte.com, e interagire e condividerli attraverso la nostra pagina facebook.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!