Home Attualita Il mercato delle due ruote ha il motore ingolfato

Il mercato delle due ruote ha il motore ingolfato

Emilia Romagna terra di motori? Sì, ma in grande sofferenza. Nei primi sei mesi del 2012, in regione, le immatricolazioni di motocicli sono diminuite del 23%, mentre il calo in Italia è stato del 21.55%. I dati li rende noti l’Osservatorio Autopromotec da fonte Ancma: Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. Calano sia le immatricolazioni di scooter, -19.39%, sia quelle delle moto vere e proprie (custom, enduro, naked, sportive, supermotard, trial e turismo) -27.91%. Un dato importante per la regione italiana simbolo del comparto. La provincia emiliano romagnola in cui il calo delle immatricolazioni di motocicli è stato minore è Piacenza (-15.07%); Rimini, invece, si piazza al terzo posto per calo di immatricolazioni totali con ben il 25.85% in meno del 2011. Passato il periodo solitamente più importante nel mercato dei motocicli, in primavera si registrano i picchi di vendite, la situazione non migliora, anzi. Il calo, i cui dati sono tuttora in elaborazione, prosegue nei mesi di settembre, ottobre e novembre.
“La pressione fiscale ad ogni livello sta uccidendo i consumi. Non ci sono più margini di manovra ed è necessario invertire la rotta in tempi brevi” commenta Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma, secondo cui “l’occupazione giovanile e la spinta verso misure di credito agevolato sono due elementi che darebbero respiro”.
Come segnala Cappelli, il forte tasso di disoccupazione è sicuramente tra i fattori che incidono sull’acquisto di nuovi mezzi di trasporto e non solo “perfino il mercato dell’usato ha una forte battuta d’arresto, riscontrando un -11% su suolo nazionale”. È il mercato dell’usato a reggere meglio la crisi economica, con un flebile +1.3% nel mese di ottobre per i passaggi di proprietà.

Melania Rinaldini