Home Cultura Il Coro si studia e si canta

Il Coro si studia e si canta

Tutti a scuola di coro. E magari con inflessione inglese, visto che tra i docenti figurano grandi nomi del canto anglosassone e statunitense, come Peter Phillips, Direttore dei Tallis Scholars; Colin Mawby, Compositore e Direttore per lungo tempo della Cattedrale di Westminster a Londra e Ghislaine Morgan Cantante e preparatrice vocale. Al trio di lingua inglese si aggiunge Andrea Angelini, Direttore del Coro Carla Amori e dell’Ensemble Musica Ficta.
Organizzato dall’Associazione Musicale Musica Ficta, in collaborazione con l’Istituto Musicale pareggiato “G. Lettimi” e la Diocesi di Rimini, il 7° Corso Internazionale Corale di Rimini, “canterà” durante la prima settimana di settembre. Un concerto inaugurale aprirà la settimana musicale: lunedì 1 Settembre alle ore 21 (ingresso a offerta libera) presso la Chiesa di San Girolamo a Rimini, si esibirà il Coro UPSA (University Philippines Singing Ambassador), vincitore dei più prestigiosi Concorsi Internazionali (nella foto).
Durante il corso verranno affrontati alcuni tra i più significativi capolavori della musica a cappella del XVI Secolo, per coglierne gli aspetti stilistici e le giuste sonorità. In particolare la Missa Aeterna Christi Munera di Giovanni Pierluigi da Palestina, che fu studiata ed ammirata da Bach e da altri maestri del passato per l’essenzialità del testo liturgico e la trasparente linearità del contrappunto. La maestria di Palestrina è sempre stata oggetto di grande ammirazione: l’elemento dominante del suo stile è la naturale bellezza delle linee melodiche, nelle quali è evidente l’influsso del canto gregoriano. Verranno anche studiati brani di Francisco Guerrero, uno dei massimi esponenti della polifonia sacra spagnola. La sua musica si impone prima di tutto per una forza interna, un’energia che riflette la posizione indipendente mantenuta dal compositore durante tutta la vita.
Il Corso Internazionale Corale sarà suggellato da un Concerto del Coro dei partecipanti, che saliranno sabato 6 Settembre (ore 21) sul “palco” della Chiesa di San Giovanni Battista a Rimini (ingresso libero). Inoltre domenica 7 settembre alle ore 11, il Coro animerà la Liturgia presso la Cattedrale di Rimini. (c.z.)