Il Ponte

ICARO TV A MACFRUT CON “NEW FARMERS. UN VIAGGIO TRA I NUOVI AGRICOLTORI”

by

Mfranci-muccaacfrut 2016, Padiglione B4. In mezzo ai tanti espositori di tecnologie e prodotti della filiera ortofrutticola spiccava uno stand non legato al mondo agricolo, bensì a quello televisivo. Si tratta dello stand in cui è stato possibile assistere all’esclusiva anteprima di “New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori”, un programma che, a partire dal 25 settembre, andrà in onda tutte le domeniche su TV2000, ore 13.45. La conduzione è affidata a Francesca Magnoni (nella foto), che ci parla del progetto.

Cos’è “New Farmers”?
“È un programma televisivo che si fonda su un format di dieci puntate da 25 minuti ciascuna. Il progetto è stato cofinanziato dalla Commissione Europea e ha l’obiettivo di mostrare al pubblico la grande ricchezza del patrimonio agricolo del nostro Paese, oltre alle azioni portate avanti dalla Politica Agricola Comune, che ha lo scopo di garantire un tenore di vita decoroso a 11 milioni di agricoltori ed una regolare fornitura di prodotti alimentari sicuri a 500 milioni di cittadini in tutta Europa”.

Avete girato per le aziende agricole italiane?
“Esattamente. Undici imprenditori agricoli di tutta Italia, da Cuneo a Cosenza, ci hanno aperto le porte delle loro aziende per raccontarci come affrontano le sfide attuali del settore, come i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare, la produttività o la digitalizzazione”.

Aziende anche del nostro territorio?
“Sì, siamo stati in due aziende della zona della Valmarecchia e di Novafeltria. Alla “Fattoria Fontetto”, dove vengono allevate le tre razze bovine IGP dell’Appennino centrale (Chianina, Marchigiana, Romagnola) e alla azienda “I Fondi”, membro dell’associazione “La Mora del Presidio”, che si occupa di allevamento sostenibile di suini della razza autoctona Mora romagnola, dalla carne pregiatissima che è attualmente oggetto di recupero da parte di alcuni allevatori dopo aver rischiatol’estinzione nel dopoguerra. E tante altre da Grosseto a Cremona, fino alla provincia di Salerno. Ma non voglio anticipare troppo ai telespettatori”.

Ok, non riveliamo altro. Dicci qualcosa del tour, allora…
“È stato un viaggio meraviglioso e avvincente che mi ha permesso di incontrare  imprenditori innovativi e appassionati, capaci di sposare la tradizione da cui provengono (spesso sono agricoltori o allevatori da generazioni) con le sfide della modernità e le insidie del mercato. Un mondo di persone accoglienti e capaci di farti amare e riscoprire il valore della terra e della natura”.

Simone Santini

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!