Home Vita della chiesa I viaggi dell’anima

I viaggi dell’anima

Mancano ormai pochi giorni all’ora X, quando la santa Messa celebrata da mons. Lambiasi in Basilica cattedrale darà inizio ai festeggiamenti per i vent’anni di Ariminum. L’appuntamento con la festa che l’agenzia turistica diocesana ha in serbo per i suoi soci per celebrare quattro lustri di “viaggi dell’anima” lungo i più e meno noti sentieri della fede e del sacro, è fissato per sabato 5 settembre alle ore 16 con l’inizio della liturgia seguita in Sala Manzoni alle 17 dai saluti di rito delle autorità riminesi a tutti i partecipanti.
Anche se il conto alla rovescia è già iniziato, per tutti coloro che in questi anni hanno almeno una volta varcato la soglia dell’agenzia di viaggi in via IV Novembre, dai viaggiatori e pellegrini più “occasionali” fino ai soci più appassionati e fedeli, è ancora possibile prenotare un posto alla cerimonia (info e iscrizioni: 0541.53956 – 0541.57678).
Perché farlo? Un motivo potrebbe essere anche solo quello di tornare indietro con la memoria, di compiere un viaggio, questa volta nel tempo, lungo la strada percorsa in questo ventennio da Ariminum e i suoi clienti.
L’occasione per “rispolverare” le origini, quando l’agenzia era un piccolo ufficio di Pastorale del Turismo nato per dare un’organizzazione e direzione generale alle varie iniziative fai-da-te delle parrocchie, si avrà con la proiezione del cortometraggio inedito a cura di Bottega Video alle 17,15.
Seguirà la presentazione della ricerca I viaggi dell’Anima, i pellegrinaggi dei Tour Operator. Il caso di Ariminum e del Distretto turistico della Romagna in collaborazione con la prof.ssa Fiorella Dallari della Scuola Superiore di Scienze Turistiche dell’Università di Bologna, sede di Rimini. Sotto la lente, gli scenari, le tendenze e le statistiche del turismo spirituale, un mercato che muove più di 300 milioni di persone l’anno.
La festa proseguirà con la premiazione del concorso fotografico riservato ai viaggiatori e pellegrini che in questi due decenni hanno percorso e immortalato i sentieri del sacro (per inviare le immagini più belle a Ariminum c’è tempo fino al 30 agosto). I vincitori verranno premiati dal presidente di Aeradria, con tre biglietti aerei andata e ritorno verso destinazioni europee, con partenza da Rimini.
Alle 18,15 avrà inizio invece lo spettacolo con le gags di Norberto Midani, regista, autore di teatro e cabaret, la presentazione di un momento a sorpresa e la premiazione della lotteria riservata ai titolari della tessera Card Ariminum Club (info: 0541.53956 – 57679). Al primo classificato andrà un viaggio in Egitto offerto da “I Viaggi del Turchese”, al secondo un soggiorno in Spagna, al terzo in Grecia.
La festa chiuderà con un ricco buffet nei giardini della Curia vescovile e la distribuzione di gadgets a tutti gli intervenuti. (al.lea.)