Home Cultura A tutto gospel, Riccione canta e riflette a ritmo

A tutto gospel, Riccione canta e riflette a ritmo

A tutto gospel. E Riccione diventa il punto d’incontro tra l’esperienza di un coro in attività da anni in provincia di Rimini e l’Italian Gospel Choir. Il concerto A new gospel experience, in programma domenica 18 marzo alle ore 17, presso la chiesa Mater Admirabilis di Riccione (al n. 30 di via Gramsci) farà incontrare il coro gospel Satibì Singers e il direttore dell’Italian Gospel Choir Alessandro Pozzetto.
Il coro gospel Satibì Singers si forma nel 2011 da un’idea del maestro Enrico Cenci, che riunisce un gruppo di amici con la passione per la musica cantata e suonata.
Il coro, accompagnato – oltre che dal pianoforte del maestro stesso – dalle percussioni del cajon di Mauro Mussoni e dal basso elettrico di Fabio Balducci, nasce come coro gospel con l’intenzione di allargare da subito lo sguardo su altri generi musicali, dal pop al musical fino ad abbracciare la musica da film.
Un’attenzione particolare è sempre rivolta al testo dei brani scelti, testo che deve esprimere una visione della vita improntata alla gioia ed alla speranza nel futuro.
La gioia di vivere attraverso il canto e la musica è da sempre la caratteristica di questo coro, espressa in maniera forte nei numerosi concerti di questi anni.
Alessandro Pozzetto nasce nel 1972. E’ direttore di coro, musicista, arrangiatore e compositore. Dall’età di 10 anni studia tromba, trombone e percussioni, e a 19 anni canta in una R&B Band come cantante solista.
L’incontro con la musica Gospel avviene per la prima volta con “The Colours of Gospel”, in cui Pozzetto prima di diventarne direttore, è cantante tenore, anche solista. Studia tecnica di canto moderno e black music con David Massey, Cheryl Porter, Patricia Jackson, Mary Burns, Rose Harper, Jacqueline Saunders e Bob Singleton.
La conoscenza dei generi Gospel, Spiritual e Contemporary Christian lo portano a fondare con l’inseparabile pianista e arrangiatore Rudy Fantin, il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir, il primo coro Gospel moderno della propria regione.
Nel 2009, sempre con Rudy Fantin, fonda The Powerful Gospel Chorale, che riunisce ben sette cori nella più grande corale Gospel del nord Italia (circa 200 persone) e alla guida di una selezione di questa grande formazione, dall’anno successivo Alessandro Pozzetto affianca dei grandi della musica, all’Arena di Verona: nel 2010 Stevie Wonder (anche a Locarno) con FVG Gospel Choir, nel 2011 Mario Biondi & Big Orchestra con The Powerful Gospel Chorale, e nel 2012 Adriano Celentano in Rock Economy, sempre con FVG Gospel Choir.
Dal 2011 entra ufficialmente a far parte del coro nazionale “Italian Gospel Choir”, prima come Vice-Presidente, oggi in qualità di Direttore.
Sarà dunque un’esperienza a tutto gospel quella in arrivo sul “palco” di Riccione. Ingresso libero.

Gianni Cervetti