Il Ponte

Giornata mondiale contro la povertà

by

Oggi 17 ottobre è la Giornata mondiale di lotta contro la povertà, dichiarata 25 anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In questa giornata Caritas Italiana presenterà a Roma il suo Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto dal titolo Povertà in attesa, mentre a Rimini alle ore 18, presso il Cinema Fulgor, sarà presentata la ricerca dal titolo Poveri Giovani!.

Quest’anno segna anche il 30° anniversario dell’appello del 17 ottobre 1987 di padre Joseph Wresinski, fondatore del Movimento Atd-Quarto Mondo, quando centomila persone risposero riunendosi sul sagrato “delle libertà e dei diritti dell’uomo” del Trocadero a Parigi per rendere onore alle vittime della fame, della violenza e dell’ignoranza e per annunciare il loro rifiuto della miseria.

Con l’intervento di Papa Francesco alla FAO, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, ci ha ricordato come i poveri non possono più aspettare. Si tratta di “agire in modo urgente, coordinato e sistematico”. Chi soffre aspetta “da noi un aiuto efficace che lo tolga dalla sua prostrazione, non solo propositi o convegni che, dopo aver studiato dettagliatamente le cause della loro miseria, abbiano come unico risultato la celebrazione di eventi solenni, impegni che non giungono mai a concretizzarsi o vistose pubblicazioni destinate a ingrossare i cataloghi delle biblioteche”. “Le mani tese degli ultimi sono mani che graffiano. A loro non si può dire: un giorno toccherà anche a te. È necessario intervenire subito”.

Papa Francesco ci dice che bisogna agire con amore e per amore. La carità è rispondere alle necessità dell’altro. Voglio risottolineare: non è elemosina, è ricerca di giustizia. Anche Benedetto XVI sottolineava l’importanza della carità nella costruzione di un’economia più giusta. L’amore ci spinge a guardare al di là di noi e ci invita ad avere coraggio nel fare scelte diverse.

Con la giornata di oggi ci prepariamo alla seconda Giornata mondiale dei Poveri del 19 novembre, istituita da papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia.

Mario Galasso

Direttore Caritas Diocesana Rimini

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!