Il Ponte

Fotografia di una comunità viva

by

Una superficie di 781 Kmq, 335.424 abitanti di cui 310.335 cattolici, 115 parrocchie (di cui 99 nella Provincia di Rimini, 13 in Provincia di Forlì-Cesena, 3 in Provincia di Pesaro-Urbino), 175 preti diocesani, 43 sacerdoti religiosi, 28 diaconi permanenti, 416 religiose. Sono i numeri della prima pagina del nuovo Annuario Diocesano (color viola), che contiene dati aggiornati al 2 febbraio 2009 e distribuito in anteprima ai sacerdoti all’incontro di Presbiterio di venerdì 20 febbraio.
Il ritardo di un anno dal solito ciclo biennale è motivato dall’attesa delle nomine che il nuovo vescovo Francesco ha pian piano maturato nei suoi primi 17 mesi di servizio episcopale alla Diocesi riminese. Per questo, aggiornatissimo, contiene i nomi dei membri del Collegio dei Consultori, del nuovo Vicario per i religiosi, del nuovo Consiglio Pastorale Diocesano, della Commissione per l’Arte Sacra e i Beni culturali, tutte nomine maturate negli ultimi giorni, che in questo numero del giornale diventano pubbliche.

La schiera dei santi e beati
Oltre agli elenchi dei sacerdoti e delle parrocchie l’Annuario contiene anche notizie storiche, la cronotassi dei Vescovi, il calendario particolare della Chiesa riminese, con le feste e le memorie dei santi e beati locali, che si mostrano in bella compagnia.
I santi segnalati sono cinque: san Giuliano Martire (22 giugno), santa Colomba di Sens (29 dicembre), san Gaudenzo (14 ottobre), santa Innocenza (17 settembre), sant’Aldebrando (11 maggio).
Ancora più ampia la schiera dei beati, ben nove. In ordine temporale: Amato Ronconi (8 maggio), Gregorio Celli (23 ottobre), Simone Balacchi (3 novembre), Giovanni Gueroli (1 dicembre), Chiara Agolanti (9 febbraio), Elisabetta Renzi (13 agosto), Pio Campidelli (3 novembre), Maria Rosa Pellesi (1 dicembre), Alberto Marvelli (5 ottobre).
Sono invece quattro le cause di beatificazione in atto e riguardano la venerabile Carla Ronci e le serve di Dio Angela Molari, Faustina Zavagli, Sandra Sabatini.

Una fonte di notizie
L’Annuario è una fonte di informazioni ricchissima. Molte pagine sono dedicate alla Curia con tutti i suoi servizi, gli Uffici pastorali diocesani, l’Ufficio per l’economia, il Tribunale ecclesiastico. Molto ampio è anche l’elenco dei Servizi Diocesani (dalla Caritas diocesana alla Casa del Clero, dalla libreria La Pagina all’agenzia Ariminum, dalla scuola di musica Santa Cecilia ai servizi rivolti all’università come residence, Mensa popolare etc). Nutrito pure l’elenco dei mass media diocesani, dalla neonata IcaroRiminiTv al nostro settimanale, da Newsrimini fino a Bottega video.

Al servizio del Papa
Una curiosità. Sono quattro i vescovi riminesi al servizio della Santa Sede: mons. Claudio Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali; mons. Paolo De Nicolò, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia; mons. Piergiacomo De Nicolò, Nunzio apostolico; e mons Pietro Sambi, Nunzio apostolico negli Stati Uniti.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!