Il Ponte

Fantasia e creatività nell’esperienza educativa dei Centri Estivi. Anche un importante aiuto alle famiglie impegnate nella “stagione”

by

bambini in estate

qui i centri estivi di tutta la provincia di Rimini

Mare, sport, natura, laboratori. . . chi più ne ha più ne metta! è sbagliato pensare che l’estate sia solo ozio. Sono moltissime infatti le offerte messe in campo dai diversi Centri estivi in provincia. Ognuno offre un programma per i bambini e i ragazzi che nei mesi caldi intendono non rimanere inerti o hanno bisogno di accompagnamento. Vediamone alcuni.

<strong>Savignano sul Rubicone</strong>. L’Associazione di Promozione Sociale <i>Zarepta</i>, organizza dall’8 giugno al 31 luglio <i> Apertamente</i>, per tutti i bimbi che frequentano le scuole elementari. Il Centro sarà aperto dalle 7.30 alle 17 e si svolgeranno attività, laboratori, giochi, uscite, compiti e anche il potenziamento della lingua italiana. Per genitori e bimbi indecisi c’è la possibilità di provare grauitamente per 3 giorni (dal 3 al 5 giugno). Il Centro Estivo è organizzato in collaborazione con l’Auser di Cesena e l’Agriturismo Antiche Macine di Montalbano. (Chiara: 333.4442890, ass.zarepta@gmail.com).

<strong>Viserba. </strong> Per i più piccoli<i> Il Nido</i> organizza due gruppi divisi per età: dai 3 ai 5 anni e dai 5 ai 10 anni. I bambini dai 3 ai 5 anni, una volta alla settimana avranno l’opportunità di approcciarsi alla musica con un’insegnante esperta, mentre per i più grandi ci sarà un vero corso che prevede l’insegnamento di uno strumento. A giorni alterni un educatore sportivo sarà presente per far approcciare i bambini a diverse attività sportive, e sono previste anche gite in spiaggia con la presenza degli educatori. A settembre, per i bambini che frequentano la scuola elementare, è previsto un corso intensivo di inglese con la collaborazione di un insegnante madrelingua. Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, (0541.736306).

<strong>Rimini.</strong> Per un’estate tutta di sport, <i>UISP</i> propone i <i>Centri Ricreativi Estivi</i>, per valorizzare il movimento inteso come gioco-sport e avventura, favorendo la nascita di nuove amicizie e il rispetto dell’altro e delle diversità. Ad integrare le attività sportive si alternano laboratori musicali, teatrali, manuali e artistico-espressivi. Sparse tra <i>Viserbella</i> (presso la scuola media “Enrico Fermi”, Via Morri), <i>Bellariva</i> (presso la scuola elementare “Alba Adriatica”, via Boselli), <i>Rivazzurra</i> (Miramare presso la scuola elementare “Villaggio Nuovo”, via Sobrero) le sedi del Centro estivo, offrono diverse proposte come il nuoto, presso la piscina comunale da giugno ad agosto; basket e giocoleria; calcio e calcetto; escursionismo con guida naturalistica e mitologica. (0541.772917, <i>centri.estivi@uisprimini.it).</i>

qui i centri estivi di tutte la PARROCCHIE di Rimini

<strong>Verucchio.</strong> Il <i>Centro estivo educativo “Anna Rastelli”</i> propone per l’estate 2015, un programma che va dal 29 giugno al 7 agosto, per i bambini dall’asilo nido fino alle scuole elementari. Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30, i bambini saranno divisi in gruppo per fasce d’età, ma per le uscite (che durano tutta la giornata) staranno tutti insieme. I bambini potranno andare al mare, in piscina, al Museo o in giro per la città. Il Centro estivo si terrà presso la Scuola dell’Infanzia in via Convento, 2 a Villa Verucchio (348.4528181).

<strong>Santarcangelo.</strong> L’Associazione <i>Gattolupesco Teatro</i> propone per i bambini di Santarcangelo un <i>Centro Estivo delle Arti</i>, presso la scuola materna “Il Drago” di Santarcangelo, per insegnare ai bambini a lasciare libera la fantasia e la creatività. L’arte, in tutte le sue forme espressive, sarà al centro delle attività proposte ai bambini, nella consapevolezza che essa rappresenta una grande occasione di crescita, formazione e divertimento. Tra teatro, musica, giocoleria e arti circensi, i bambini avranno anche modo di esprimersi attraverso la pittura e tante altre attività manuali. Il Centro Estivo si svolgerà dal 29 giugno al 7 agosto, dalle 8 alle 13, e il martedì e giovedì si svolgerà dalle ore 8 alle 16 con pranzo al sacco. Le attività sono indirizzate per i bambini dai 6 ai 12 anni. Info: 334.9488191 (Graziella), 333.5890043 (Giampiero), <i>graziella@gattolupesco.it </i>Per tutte le altre proposte disponibili sul territorio, vi consigliamo di consultare il sito <i>www.bimbiarimini.it</i>.

<strong>Laura Pilloni e Giacomo Biondi</strong>

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!