Il Ponte

Ecologia, vedere, giudicare, agire

by

Sarà l’ecologia il primo tema che il Corso di formazione politica affronterà quando sabato 9 novembre alle 9,30 si svolgerà presso il Seminario a San Fortunato il primo incontro della nuova esperienza proposta dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale, guidato da don Pierpaolo Conti.

Un’anteprima si era svolta sabato 5 ottobre al Teatro degli Atti, quando il prof. Stefano Zamagni era intervenuto su “Alberto Marvelli e l’educazione dei cattolici in politica”.

Per ora sono una ventina gli iscritti (il target di riferimento è dai 20 ai 40 anni circa), ma è ancora possibile dare la propria adesione anche direttamente sabato mattina. Gli incontri si svolgeranno secondo il consolidato stile vedere, giudicare, agire. Sarà così per ogni grande tema che verrà affrontato.

Così sulla tematica ecologica, la situazione attuale sarà analizzata da Marco Affronte (vedere). Nel secondo incontro don Renzo Gradara esaminerà le cause, a partire dall’enciclica Laudato sii’ (giudicare). Il terzo e forse il quarto incontro saranno dedicati al racconto di esperienze positive, di progetti e tentativi di rispondere in maniera sostenibile ed ecologica alle problematiche emerse (agire).

Ogni incontro avrà anche una comunicazione secondaria (non per i contenuti, tutt’altro, ma per il tempo che le viene concessa). La prima sarà sulla dottrina sociale della Chiesa, la seconda sulla Costituzione.

Gi incontri, che avranno una periodicità mensile, si svolgeranno secondo questo schema, già collaudato nelle esperienze analoghe promosse dal gesuita padre Francesco Occhetta: all’inizio un ampio momento di preghiera e riflessione spirituale (che nel primo incontro sarà guidato dal Vescovo); la relazione di base; il confronto in piccoli gruppi di lavoro; la riproposta in assemblea dei contenuti emersi; conclusione con il pranzo comunitario, ambito fraterno dove poter continuare un confronto e crescere nell’amicizia. Per ulteriori informazioni don Pierpaolo: 335 5400558. (GvT)

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!