Home Cultura Dodici mesi appesi al muro

Dodici mesi appesi al muro

Artistici o per solidarietà, storici o fotografici, spesso sono veri e propri libri da sfogliare appesi al muro. Se c’è una tradizione che non conosce crisi, è proprio quella dei calendari. Gli almanacchi regalano dodici mesi da leggere e guardare, una pagina dopo l’altra.

In rappresentanza
Imponente. Elegante. Come altro definirlo? Il calendario 2011 dell’Scm si fa notare per le dimensioni importanti e per l’accuratezza della grafica. Già da diverse stagioni la storica azienda di macchine per il legno di Villa Verucchio ha “sposato” l’idea dell’almanacco, seguendo una linea molto fotografica. 12 grandi immagini presentano i principali settori dell’appplicazione della tecnologia Scm Group.
Merita un plauso anche l’almanacco realizzato da Èdita: Best(ial) Movies è una parodia disegnata di film con protagonisti gli animali. Nightmare diventa così Nightmerl, seguito da 9 pantegane e 1/2 e Giraffa meccanica. Divertente e con gusto.

Sportivi&Solidali
Un calendario con dodici fotografie di associazioni sportive di Savignano. L’idea è venuta alla tipografia Margelloni di Savignano, in collaborazione di Alberto Casadei, appassionato di storia locale: il risultato è un almanacco da tavolo realizzato anche per festeggiare i 106 anni della Margelloni e come omaggio della sorella Maria Teresa al fratello Silvio Margelloni, sportivo scomparso ancora giovane il 12 maggio 1990. Si parte con la scuderia Rubicone Corse e il suo portabandiera Simone Campedelli e il navigatore Danilo Fappani. Poi Seven Syncro, la squadra di calcio femminile Castelvecchio; Luca Marconi pilota moto 125; l’associazione ciclistica Emma Tour; le giovanissime della Ginnastica Ritmica Seven; la Fiumicinese Fait Adriatica; la Savignanese Calcio; lo Sci Club; la Podistica Seven. Chiude a dicembre l’associazione sportiva ciclistica Medinox.
Si rinnova l’iniziativa del Club Gian Franco Sarti: il calendario 2011 dedicato all’AC Rimini 1912. Il calendario si può acquistare in edicola al costo di 5 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. In ogni mese gli scatti dei giocatori dell’AC Rimini 1912.
Anche le ragazze della Icaro TV SG Volley Rimini sono scese in campo, erigendo muri di solidarietà. È una sfida punto a punto quella che hanno deciso di intraprendere, nella lotta contro il tumore al seno. Il totale ricavato del calendario amatoriale realizzato dalle ragazze andrà all’Associazione Rimini Solidale ONLUS per l’acquisto di un automezzo dedicato allo screening itinerante per la diagnosi precoce del tumore al seno. Dodici fotografie in bianco e nero in cui l’unico particolare a colori è la maglia di gioco “per dare risalto alla società, che ci ha sostenuto in questo progetto” ha detto il capitano dell’Icaro TV SG Volley Rimini, Chiara Gambuti. Il calendario può essere acquistato presso l’estetica Mama Sun (p.za Mazzini), il centro Isokinetic, oppure rivolgendosi alla mail mguerra@sgvolleyrimini.com.
“Una scelta con la testa è tendersi la mano” è il titolo del calendario 2011 della Bcc Romagna Est. Per ciascuno dei dodici mesi sono state individuate altrettante cose di cui c’è bisogno di capire, riflettere e dare significato. In copertina campeggia il musicista Giovanni Baglioni, figlio di Claudio (Le mani di Giovanni passano Armonia). A gennaio troviamo quelle del cardinale Ersilio Tonini (Più bello è il nostro mondo intimo, più grande è la nostra ricchezza interiore, più limpida è la nostra verità); a febbraio ci sono le mani di Donatella, Valerio, Silvia, Elisa, Giulietta che passano Fraternità. A maggio le mani di Maria che passano Bellezza (Dalle mani di mio padre ho imparato il valore di ridare agli oggetti la loro originaria bellezza), fino a Filippo (Comunicazione).

Originali mendicanti
Immagini davvero suggestive, quelle utilizzate da La Tipografia di Coriano per corredare il tradizionale ebdomadario, curato da Giovanni Pazzini, detto Gnoli. Oscia che urecia è molto originale: intitolato al noto parcheggiatore dell’Arco d’Augusto di Rimini, Mario, è dedicato ai mendicanti riminesi, con fotografie di Davide Minghini, grazie alla collaborazione di Biblioteca di Rimini. Foto in bianco e nero. Oltre ad Urecia, è ritratto Pidrèla, poi mendicanti che chiedono elemosina con cani, un barbone che suona, la donna che mendica. Peccato che non ci sia neppure una riga di commento alle immagini. In copertina un collage delle foto all’interno e Urècia in primo piano.

Storici
Da diverse stagioni la Biblioteca “Battarra” di Coriano “regala” un calendario storico. La scelta quest’anno è caduto su don Michele Bertozzi, storico parroco di Coriano. Dodici immagini d’antan  in bianco e nero più utili di un libro di storia per conoscere com’era il paese e un suo protagonista solo qualche decennio fa. Mostra il don impegnato in azioni pastorali e tra la gente, e un paio di processioni e visite del paese. Le foto provengono dall’archivio di don Michele Bertozzi.
È una tradizione anche quella di Maestri Tipografi di Riccione. La “Tino Maestri Collection” propone questa volta Riccione d’altri tempi, con foto dell’epoca. Si va da viale Gramsci al Cavalluccio marina e alla darsena, tutte immagini della collezione privata di Raffaele “Tino” Maestri. L’ebdomadario è in due versioni: quella da appendere e quella da scrivania.
Il Centro sociale, ricreativo e culturale Secondo Casadei di Savignano lo ha dedicato ad alcuni personaggi cittadini. In collaborazione con Bcc Romagna Est, litografia Margelloni e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, è nato così “Personaggi” 2011. Si parte a gennaio con Milton Lugatti, maestro elementare (insegnò per circa 40 anni) e consigliere comunale. Dario Galeffi, primo sindaco dopo la Liberazione, è il personaggio di febbraio. Marzo è Antonio Neri detto “Cica”, scrittore, poeta e collezionista. Aprile con il virtuoso del sax Antonio Carlo Baiardi: per tutta la vita suonò un saxofono donatogli dal celebre Glenn Miller. Maggio: don Riccardo Cesari, l’arciprete di Savignano che realizzò opere importanti per la chiesa di Santa Lucia. Giugno è appannaggio del grande Secondo Casadei (1906-1971). Luglio è Ernesto Baiocchi, impegnato nel mondo del volontariato. Agosto: Balilla Pollarini, primo assessore alla cultura di Savignano dopo la Liberazione. Con passione insegnò a scrivere e a leggere a generazioni di operai analfabeti. E ancora Gino Vendemini, giurista, scrittore e poeta; Elio Ventrucci (ottobre), Giuseppe Capanni (1916-2004) calciatore, anche in serie A, poi allenatore, a novembre. Chiude l’anno Francesco Montanari detto Bugara. Poeta, drammaturgo e scrittore, per anni ha diretto la Compagnia della Speranza di Castelvecchio.

E. Pasolini / P. Guiducci