Home Attualita Di nuovo in Campo!

Di nuovo in Campo!


Di nuovo in Campo, per il 38° anno consecutivo. Sabato 14 e domenica 15 aprile torna il Campo Lavoro missionario, la grande raccolta di oggetti usati e materiali di recupero finalizzata a sostenere progetti umanitari nei paesi poveri del terra e portare una boccata d’ossigeno alle tante situazioni di disagio presenti anche nella realtà riminese. Il Campo coinvolgerà come sempre l’intera Diocesi, con 170 mila sacchi distribuiti porta a porta da un esercito di volontari e sette centri di raccolta: due a Rimini e altri cinque a Riccione, Cattolica, Santarcangelo, Villa Verucchio, Bellaria. Quest’anno gli aiuti principali finiranno a missionari che operano in Zimbabwe, Etiopia, Uganda, Albania, Papua Nuova Guinea, più una quota riservata alla Caritas diocesana per dare una mano a famiglie riminesi in difficoltà economica.
Oltre alle centinaia di volontari impegnati nella raccolta, come sempre lunghissimo l’elenco delle organizzazioni che in vario modo collaborano all’evento: Protezione civile, Croce Rossa, Ciclofficina Centro Zavatta, Mani Tese, Pacha Mama, Associazione Papa Giovanni, Agesci… E senza dimenticare le Amministrazioni locali che hanno concesso il loro patrocinio alla manifestazione.
Accanto al lavoro di raccolta, da ricordare infine le azioni di educazione alla mondialità che il Campo Lavoro, in collaborazione con la Caritas diocesana, da anni propone al mondo della scuola. Titolo del progetto di quest’anno: “Safarkardan”, ovvero “Il viaggio” in lingua afghana, dedicato al dramma delle migrazioni. Altre informazioni e aggiornamenti su www.campolavoro.it
Alberto Coloccioni