Home Attualita Dal primo gennaio addio al superticket

Dal primo gennaio addio al superticket

Rivoluzione in vista per la sanità emiliano romagnola. Dal prossimo primo gennaio, infatti, non si pagherà più il superticket su farmaci, visite ed esami e quello da 23 euro sulle prime visite per tutte le famiglie con almeno due figli a carico. Una decisione, quella della Regione, che coinvolgerà ben 177mila Riminesi.

Superticket: come funziona adesso. A differenza di altri Enti che applicano un’unica cifra uguale per tutti (10 euro), in Emilia Romagna il superticket per le prestazioni specialistiche è stato introdotto sulla base di fasce di reddito progressive, prevedendo contributi dai cittadini pari a zero fino a 36.152 euro di reddito (R1); 5 euro tra i 36.153 e i 70.000 euro (R2),10 euro tra i 70.0001 e i 100 mila euro (R3), 15 euro oltre i 100 mila euro. Dal primo gennaio 2019 il superticket è abolito per tutti i redditi fino a 100mila euro.

Cosa cambia. Le novità che entreranno in vigore dal primo gennaio prossimo non comporteranno, a livello burocratico, nessuna incombenza per i cittadini: tutti i soggetti presenti sull’anagrafe regionale degli assistiti avranno un codice di fascia di reddito che verrà attribuito in automatico, modificando i vecchi codici presenti in anagrafe, che erano stati attribuiti sulla base delle autocertificazioni presentate dai cittadini. In particolare, le fasce RE1, RE2, RE3 saranno trasformate nella fascia QB (redditi inferiori o uguali a 100mila euro), che avrà diritto all’esenzione. Per i redditi superiori a 100mila euro il nuovo codice sarà QM, che sarà anche attribuito in automatico in caso di assenza di fascia di reddito: nel caso quindi una persona non abbia mai rilasciato una autocertificazione di fascia di reddito, gli verrà attribuita la fascia QM. Non appena l’Agenzia delle Entrate renderà disponibili le informazioni sulle dichiarazioni dei redditi del 2018 (sui redditi del 2017), saranno anche aggiornate le fasce di reddito presenti in Anagrafe Sanitaria, nel caso in cui vi fossero delle differenze.

Esenzione ticket prime visite. Per l’esenzione del ticket base sulle prime visite per le famiglie numerose, le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare sono quelle inserite nei modelli di dichiarazione dei redditi, messe annualmente a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. I cittadini possono presentare una autocertificazione in caso di cambiamenti avvenuti all’interno del nucleo familiare: ad esempio, la nascita di un nuovo figlio.
Informazioni utili. Per qualunque informazione si può telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna 800033033, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18, e il sabato dalle 8.30 alle 13.