Il Ponte

Dal clima primaverile al sensibile calo termico

by

Nei prossimi giorni saremo interessati da una massa d’aria insolitamente mite per il periodo, sospinta da un campo anticiclonico di matrice nordafricana che sul finire della settimana alimentato sempre da correnti di stampo oceanico, andrà consolidandosi portando delle temperature dai connotati decisamente primaverili.

La previsione del fine settimana sulla nostra regione vede un Venerdì in compagnia di cieli nuvolosi o molto nuvolosi per nubi basse e stratificate in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata sulle aree di pianura, mentre nubi più compatte con possibilità di deboli e sporadiche piogge condizioneranno il tratto appenninico.

Sarà un Sabato all’insegna di cieli molto nuvolosi o coperti, ma con delle schiarite sul settore orientale più probabili nelle ore centrali della giornata ove la nuvolosità risulterà più variabile, deboli piogge sul crinale appenninico, foschie dense o banchi di nebbia in formazione sulle pianure orientali tra la notte e la mattina successiva quella di Domenica ma in rapido dissolvimento, annuvolamenti irregolari sulle aree pianeggianti alternati a schiarite, copertura nuvolosa più compatta sulle aree appenniniche, con la possibilità di qualche sporadica precipitazione lungo i suoi rilievi.

Le temperature risulteranno pressoché stazionarie ma sempre di parecchi gradi oltre la media climatica di riferimento, specie in Romagna. Minime comprese tra 4°C della pianura emiliana occidentale e 8°C della costa con punte di 9/10°C, massime attorno a 11/13°C sull’Emilia, tra 14°C e 16°C sulla Romagna con punte anche di 17/18°C. I venti soffieranno deboli di direzione variabile sulle aree pianeggianti, moderati sud-occidentali sul settore appenninico, fino a forti sui rilievi romagnoli, il mare generalmente poco mosso.

Previsione meteo a cura di Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!