Il Ponte

Così il Sol Levante prepara la visita di Papa Francesco

by

Papa Francesco fra pochi giorni andrà in viaggio pastorale in estremo oriente, Thailandia e Giappone. Sarà un viaggio particolarmente significativo che verrà seguito passo passo dai media italiani. TV2000 avrà l’opportunità di raccontare qualcosa in più sul Giappone che accoglie un pontefice per la seconda volta dopo San Giovanni Paolo II nel 1981, grazie ad una corposa produzione televisiva realizzata dal gruppo Icaro di Rimini (nella foto la troupe che ha lavorato in Giappone). Si tratta di una serie in 5 puntate da 20 minuti dal titolo “Diario giapponese” che andrà in onda dal 19 al 26 novembre a partire dalle 19.30 e un documentario speciale di 50 minuti che TV2000 trasmetterà la sera di sabato 23 novembre a partire dalle 22.45 dal titolo “I riti del sol levante”. Questa importante produzione di IcaroTV è frutto di una collaborazione produttiva con l’emittente televisiva giapponese CBC e dopo la programmazione su TV2000 avrà una distribuzione internazionale.
Si tratta di una attività abituale per il gruppo Icaro di Rimini che con la società Bottega Video di produzioni televisive per la televisione italiana e internazionale ne realizza diverse. Sono 8 le stagioni del programma Radici realizzato per RaiTre per complessivi 39 documentari della durata di 50 minuti, un format televisivo originale di Davide Demichelis la cui titolarità è proprio di Bottega Video. Food Makers Go Global è un’altra serie di 5 documentari originali trasmessi da Arte in Germania per i quali Icaro ha realizzato la produzione viaggiando dalla Cina alla Corea, in Francia, Grecia e Giappone.
Per il quarto anno consecutivo, proprio in questi mesi si sta realizzando la quarta stagione di New Farmers, un programma che racconta i nuovi agricoltori in Italia, dalla Puglia al Piemonte. Queste nuove puntate, che verranno trasmesse su TV2000 ad inizio 2020, racconteranno le attività produttive nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità che vengono realizzate all’interno di aree protette e dei parchi nazionali. Il programma è sovvenzionato da contributi per le Politiche Agricole Comuni della Comunità Europea e realizzato con la collaborazione di Confagricoltura.
Storie dall’Italia e dal mondo per una produzione televisiva che spazia dai canali nazionali ad emittenti internazionali ha fatto maturare in Icaro una esperienza particolarmente significativa. Sempre ad inizio 2020 vedrà la distribuzione anche un film documentario, “African Dreamers”, la storia di 5 giovani ragazze africane seguite in 4 diversi paesi: Kenya, Costa D’Avorio, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania. Un lavoro di 4 anni che ha già ottenuto significativi riconoscimenti come la selezione da parte del premio l’Anello Debole di Capodarco per un’intervista esclusiva al premio Nobel per la pace, il ginecologo Denis Mukwege, realizzata a Bukavu, nel Congo orientale e trasmessa da RaiNews24.
Francesco Cavalli

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!