Home Attualita Correva l’anno 1916 e Berta… ancora fila dritto

Correva l’anno 1916 e Berta… ancora fila dritto

nonna-berta-100-anni

Quando nonna Berta emetteva il suo primo vagito, in Italia veniva introdotta per la prima volta l’ora legale, Albert Einstein pubblicava la teoria della relatività e nasceva l’Associazione Scouts Cattolici Italiani. Era il 1916. Da allora sono passati cento anni, esattamente il traguardo tagliato da nonna Berta, al secolo Roberta Maria Ronci che, circondata da amici e familiari, ha festeggiato la ricorrenza nella sua Torre Pedrera.
“Berta”, come tutti la conoscono, ha trascorso “Una vita interamente dedicata al lavoro – tracciano un profilo di Berta i familiari – nella sua pescheria e ad accudire la sua famiglia sempre unita su valori fondamentali ed indissolubili. Una vita piena di amore, di fede, di semplicità e di saggezza”. La signora Berta ha festeggiato contornata dall’affetto dei figli Paolo e Carlo, dai nipoti e pronipoti che si sono ritrovati numerosi per questo importante traguardo. L’assessore Mattia Morolli, a nome di tutta l’amministrazione comunale e della cittadinanza, ha consegnato a Berta, un omaggio floreale per i suoi 100 anni. Alcuni compaesani hanno rallegrato il compleanno con una bella serenata alla “Berta de pès“, con l’auspicio di raggiungere ulteriori traguardi.

Berta è entrata a far parte della schiera dei secolari. Con lei sono 50 le nonnine ultracentenarie riminesi. E con le sue candeline salgono a 54 il numero di centenari residenti nel Comune di Rimini. Nettamente più longeve le donne, 50, contro 4 uomini.

Da segnalare la suddivisione geografica dei 54 centenari riminesi: 16 nell’ex Quartiere 1 (centro storico) di cui 15 donne; 5 nel Quartiere 2 di cui 4 donne; 7 nel Quartiere 3 (6 donne); 6 nel Quartiere 4 (5 donne); 14 nel Quartiere 5; 6 nel Quartiere 6.
Anche Rimini ha avuto la sua Emma Morano (Decana dell’umanità  per il Guinness dei primati l’italiana, piemontese di 117 anni, compiuti il 29 novembre). L’8 novembre. infatti, si è spenta all’età di 109 anni Maria Donati, la donna più anziana della provincia di Rimini e tra le 40 ultracentenarie d’Italia. Era nata il 17 settembre del 1907. Il funerale si terrà giovedì 10 novembre, alle 15 nella parrocchia di Santa Maria Annunziata alla Colonnella.
Nonna Maria Donati aveva festeggiato l’incredibile compleanno attorniata da 32 tra figli, familiari, nipoti e pronipoti (presenti ben cinque generazioni). Una vita durata più di un secolo, sulla quale si potrebbe scrivere un libro.
Anche a Riccione si vive a lungo. I centenari nella Perla sono 12, la palma della più longeva spetta a Augusta Savoretti, nata nell’agosto 1911. Altri quattro sono deceduti quest’anno. E sei viventi hanno varcato la soglia del secolo nel 2016.
Verucchio nel 2013 vantava ancora sei residenti super longevi, e tutte donne: oltre a Palma, la signora Maria, una donna di 101 anni, un’altra signora di 102, una con 103 primavere, la più matura Anna Monaldi, e Pierina Guaitoli, che ancora oggi veleggia sventolando nel capoluogo le sue 103 primavere.
In Alta Valmarecchia si taglia il traguardo del secolo. Lo farà una signora di una frazione di Sant’Agata Feltria il prossimo 28 dicembre, giorno in cui festeggerà 102 primavere.

Paolo Guiducci