Il Ponte

Convengo su Filone Alessandrino

by

Prosegue l’interesse e la ricerca sull’opera di Filone l’ebreo (30 a.C. – 45 d.C.), il più autorevole rappresentante della comunità ebraica di Alessandria, tra i pensatori più significativi all’inizio della nuova era, che ha saputo operare una geniale sintesi tra cultura ebraica e cultura greca, diventando un punto di riferimento imprescindibile anche per il pensiero cristiano delle origini, estendendo il suo influsso anche sul pensiero islamico. Dopo la fruttuosa esperienza avviata lo scorso anno da “La piccola Famiglia dell’Assunta” di Montetauro e dall’ISSR “A. Marvelli”, questa II edizione del Convegno Internazionale “Lectures on Philo” prevede l’inaugurazione e lo svolgimento di 2 sessioni di lavoro a Firenze (nei giorni 10 e 11 ottobre) e una III sessione a Rimini.

L’attenzione della sessione riminese sarà interamente dedicata al dialogo interreligioso, con il titolo: Le radici del dialogo tra i figli di Abramo. I lavori prenderanno avvio nella mattinata del 12 ottobre (alle ore 9,30) presso la “sala del Giudizio” al Museo della Città (via L.Tonini, 1). Dopo i saluti delle Autorità sono previste 3 importanti relazioni affidate ad autorevoli studiosi della tradizione cristiana (Prof. Franco Cardini), della tradizione ebraica (Prof. Massimo Giuliani) e di quella islamica (Prof. Angelo Scarabel).

Questo Convegno riminese, che si colloca all’interno della cornice tematica del “Festival del Mondo Antico” su Oriente e Occidente inaugura ufficialmente il Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” promosso dall’ISSR “A. Marvelli” e dalla “Scuola Superiore di Studi Storici” dell’Università degli Studi di San Marino.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (Tel. 0541.751367) o consultare il Sito internet: www.issrmarvelli.it

 

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!