Il Ponte

Chiara Lubich-Rimini: un dono, una sfida

by

In occasione dell’anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria di Rimini a Chiara Lubich si terrà domenica 10 marzo, alle ore 15, presso il Teatro degli Atti, in Via Cairoli, 42 un incontro dal titolo: Chiara Lubich-Rimini: un dono, una sfida mare, arte, luce, colore ed il cuore accogliente della gente di Romagna.

Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, riconosciuta come un profeta dei nostri tempi ha saputo cogliere i valori sui quali si fondano la convivenza civile e l’economia di Rimini, definendo la città: “Crocevia di persone di popoli diversi, questa città è, per sua innata laboriosità e generosità, sensibile ai valori umanamente sani come la fratellanza universale. Pur essendo un centro di turismo europeo, mantiene però la caratteristica della familiarità, della semplicità dei rapporti che fanno sentire il turista come a casa”.

L’evento rappresenta un’opportunità per valutare se i valori alla base della nostra crescita sociale ed economica sono tuttora riconoscibili nel nostro tessuto sociale, se con essi è possibile vincere l’attuale atteggiamento pessimistico e aprire squarci di luce sul nostro futuro.
L’occasione di dialogo fra Istituzioni e società civile potrà consentire di tracciare vie nuove per una città in equilibrio tra economia, ambiente, qualità della vita sociale, capace di affrontare con successo le sfide che il futuro già pone.

Programma

ore 15,00 Presentazione.
Rassegna, con testimonianze, delle migliori energie di Rimini.
I lavori saranno introdotti da Martin Nkafu, professore di Filosofia presso le Università Lateranense e Gregoriana.
Profondo conoscitore del pensiero di Chiara Lubich.

Tavola rotonda con esperti che risponderanno a domande sui seguenti temi:
˗ HABITAT DELL’UOMO E TURISMO
˗ ASSOCIAZIONISMO E COOPERAZIONE IN AMBITO SOCIALE
˗ ARTE: «ciò che di unico e bello» Rimini ha da offrire ai suoi Ospiti
˗ SVILUPPO INTEGRALE DELL’IMPRESA

Interverranno:
Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, Gloria Lisi, Vice Sindaco, Sara Donati, Presidente del Consiglio Comunale. Sergio Brasini, Presidente del Consiglio di Campus di Rimini. Patrizio Bianchi, economista e assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna. Alessandro Giovanardi, scrittore, docente d’iconografia e iconologia, storico, critico d’arte. Luigino Bruni, Economista e storico del pensiero economico, docente all’Università “Lumsa”, promotore e cofondatore della SEC – Scuola di Economia Civile.

Intermezzi musicali a cura degli Swingeneris e del Cantautore Elia Cirigliano.
Sarà dato spazio a riflessioni e domande provenienti dai partecipanti.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!