Home Cultura Che Lyturgica, l’Ensemble!

Che Lyturgica, l’Ensemble!

Giovani, strumentisti e appassionati. Sono i fondatori di “Lyturgica Ensemble”, la nuova formazione di musicisti di scuola classica, che al debutto ufficiale a San Girolamo di Rimini (il 6 luglio, sulla scia della Notte Rosa) ha ottenuto un successo insperato.
Gli strumentisti membri (organisti, violinisti, flautisti, trombettisti, ecc) hanno unito le loro energie fondandosi ufficialmente nel 2007 in veste di associazione musicale, dopo una pluriennale e collaudata collaborazione, iniziata all’ombra della storica cantoria e attorno al prestigioso organo Callido dell’abbazia di S. Maria Annunziata Nuova di Scolca (più conosciuta come S. Fortunato) a Covignano di Rimini. La collaborazione musicale è poi proseguita in altre sedi ecclesiastiche e nelle più varie occasioni, fino ad avere oggi come centro propulsivo dell’attività della Cappella Musicale, la chiesa di S. Girolamo. a Marina centro di Rimini, “ove la promozione e la cura della musica di qualità all’interno della liturgia si affianca all’organizzazione e allo studio di programmi da concerto della più varia natura (dalla musica organistica a quella classica, dal concerto spirituale alla collaborazione con altre realtà musicali e culturali della zona, quali cori polifonici etc.) supportati dalla presenza di un moderno ed importante organo Mascioni del 1973, strumento dalla voce argentina unanimemente riconosciuto come forse il migliore organo a trasmissione elettrica della città di Rimini” spiega Francesca Grassia.
In occasione del “Concerto d’estate”, il debutto della Lyturgica Ensemble, sono state eseguite musiche di compositori classici varie per stili, epoche, autori e organico: dalle musiche organistiche di Gabrieli e Bach eseguite da Paolo Accardi, da più di dieci anni organista in San Girolamo, si è passati al virtuosismo del duo di flauti di Francesca Grassia e Giulio Pinchi con musiche di Beethoven e Stamitz, proseguendo con la dolcezza di Vivaldi affidato ai due violinisti Alessandra Albini ed Ivan Tiraferri, per concludere con la festosa tromba barocca di Alessandro Perazzini e i brani d’insieme di musica sacra arrangiati dalla cappella per la peculiarità del proprio organico.
La giovane Cappella Musicale Strumentale ora ci riprova: l’appuntamento è per domenica 10 agosto a San Girolamo, in occasione della notte di San Lorenzo.

Tommaso Cevoli