Home Ultimaora Casa di accoglienza “S. Amato Ronconi” – Laureto di Mondaino

Casa di accoglienza “S. Amato Ronconi” – Laureto di Mondaino

vita della chiesa

Casa-di-accoglienza-“S.-Amato-Ronconi”Dall’estate scorsa è in funzione la casa “S. Amato Ronconi”, a Laureto di Mondaino, a circa 350 metri s.m., sulle bellissime colline della Valconca, in provincia di Rimini, a circa km 20 dal mare. Fino a circa 40 anni fa era la canonica della chiesa parrocchiale di Laureto. La casa è stata completamente ristrutturata e adattata alla accoglienza in autogestione di gruppi scout, parrocchiali o altri per campi estivi, fine settimana o esperienze di vita spirituale.

Descrizione della casa
Adiacente alla bella chiesa parrocchiale settecentesca, utilizzabile, la casa copre una superficie di circa 450 mq, distribuiti su due piani ed una mansarda.
Al piano terra trovano posto una camera da 10 posti e i servizi comuni: due salette riunione, due bagni completi di doccia (di cui uno per disabili), la suggestiva cappella in pietra a vista dedicata al santo pellegrino di Saludecio, la cucina moderna con dispensa e la grande sala da pranzo di circa 60 mq. Un porticato con begli archi completa il piano.
Al primo piano sono invece situate le cinque stanze da letto di diversa grandezza (da 16, 10 e 8 posti, con letti a castello), sei bagni completi di doccia e una bella sala riunioni fornita di un caminetto. In questa sala è collocato anche l’ingresso interno alla chiesa. Un comodo e bel terrazzo, situato sopra il porticato, risulta assai bello e funzionale.
La mansarda ospita quattro stanzette, tre con letti singoli e una con tre letti, per il personale di cucina, il sacerdote o qualche accompagnatore. Un bagno completo di doccia rende autonomo questo settore della casa.
In totale la casa dispone dunque di oltre 70 posti letto, distribuiti in nove camere, e di nove bagni. Gli ambienti comuni e per le attività sono notevoli: tre sale di diversa ampiezza, una grande sala da pranzo utilizzabile anche per giochi al coperto e una cappella con tutto l’occorrente per Messe di gruppo o veglie di preghiera.

L’esterno
Rispetto alla scorsa estate, è aumentato notevolmente lo spazio esterno per i giochi e le attività, specialmente in estate. Accanto alla casa c’è un grande prato, delimitato da alberi di pregio di alto fusto. Dal prato antistante la casa parte un viale alberato che conduce ad una suggestiva celletta mariana, con muretti che rendono possibile incontri di preghiera o riflessione per gruppi di 15/20 persone. Un grande campo con ulivi (intitolato a don Carlo Cicchetti, già parroco di Laureto, recentemente scomparso) è collocato a valle del viale e risulta comodo per giochi avventurosi e notturni. È stato costruito un comodo luogo per falò, con un muretto circolare in cui possono comodamente sedere almeno 50 persone. Subito a monte del luogo del falò c’è la chiesa esterna, con altare e ambone in pietra e panchine in semicerchio con una capienza di oltre 100 persone: il luogo è particolarmente indicato per le Messe finali coi genitori. Adiacente è una casetta in legno.
Una scala che permette di superare un dislivello di 5 metri mette in comunicazione questo campo con il campetto da calcio e quello da pallavolo. I campi sono intitolati a don Domenico Cenni, scomparso da tempo e, da parroco di Laureto, artefice della creazione del campetto oltre mezzo secolo fa. I campi sono tutti illuminati.
Dietro la casa c’è uno spiazzo lastricato in pietra e mattoni, con un muretto circolare per sedersi, utilizzabile per le serate e i giochi nel caso che il prato e il parco siano bagnati. Sia questo spiazzo che il prato sono illuminati per attività e giochi notturni. Nella bella stagione questo luogo può essere utilizzato anche come “sala da pranzo”, liberando così la grande sala interna per altre attività.

Escursioni
Esistono tantissime possibilità di escursioni a piedi o in bici, da quelle più brevi di pochi km su carrarecce e viottoli in terra battuta o nei boschi a quelle più lunghe e impegnative, della durata di un giornata, che si snodano lungo gli antichi tratturi o percorrono strade secondarie con traffico quasi inesistente.
Sono facilmente raggiungibili “castelli” e paesi medievali come Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Meleto, Cerreto, Montespino oppure, nelle vicine Marche, Montefabbri, Montecalvo in Foglia, Tavoleto ecc., fino a spingersi alla rete di sentieri di Valle Avellana. Per i più allenati è possibile anche raggiungere a piedi Urbino, ben visibile dalla casa.
Alcuni santuari o luoghi rinomati possono essere mete di escursioni e pellegrinaggi spirituali: il santuario di S. Amato a Saludecio, il convento francescano di Mondaino, il santuario della Beata Vergine delle Grazie a Trebbio di Montegridolfo, il santuario di Bonora a Montefiore Conca.
Verrà pubblicata per l’estate la carta dei sentieri, con i 30 sentieri della rete “Alta Valconca”, ai quali si aggiungono i sentieri CAI. I primi sono segnalati con cartelli all’inizio e al termine.

Finalità
La casa è adatta per le vacanze in autogestione di gruppi scout (sia branco che interi gruppi, parte in casa e parte in tenda), gruppi parrocchiali e comunque di ragazzi o di famiglie. Si presta anche per ritiri o iniziative più brevi, come fine settimana e periodi di vacanze natalizie, pasquali ecc.