Il Ponte

Cervia e Milano Marittima tra le Bandiere Blu 2017

by

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche Cervia, Milano Marittimi e Pinarella hanno la loro Bandiera Blu. Nella zona più verde della Riviera Romagnola la stagione estiva comincia con il sorriso. Sono diciannove anni di fila che Cervia si aggiudica l’ambito premio assegnato da Foundation for Environmental Education (FEE), la Fondazione per l’Educazione Ambientale con sede in Danimarca che da 30 anni indaga lo stato di salute e di accoglienza di innumerevoli comuni rivieraschi. 32 i criteri impiegati: la validità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione, la raccolta differenziate dei rifiuti, la presenza delle aree pedonali, le piste ciclabili, la presenza di spazi verdi e i servizi dati dagli stabilimenti balneari. Tra i criteri di giudizio più presi in considerazione ricordiamo: la qualità di acqua e costa, le misure di sicurezza e l’educazione ambientale. 

Dei 163 comuni premiati in tutt’Italia, 6 quelli dell’Emilia Romagna, oltre alle già citate anche i Lidi Ravennati, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Misano Adriatico e Comacchio.

Non dimentichiamo che stiamo parlando – nel caso di Milano Marittima, Cervia e Lidi Ravennati di una zona molto ricca di vegetazione. Spiagge con le “spalle coperte” da una pineta rigogliosa, casa di fauna e flora uniche nel loro genere. La Pineta di Cervia (per il 98% della sua superficie è inglobato nel Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna.), per citare il polmone verde più importante della zona, è un bosco planiziale, protetto, classificato come sito d’interesse comunitario, che ospita nove habitat anch’essi di interesse comunitario. Insomma una scrigno naturale. 

E con queste premesse la Bandiera Blu non è che una ciliegina su di una torta più che dolce. 

Per sapere qualcosa in più sulla pineta di Cervia

Se cerchi ospitalità in una delle località premiate dalla Bandiera Blu

Per altre informazioni turistiche sulla zona

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top