Il Ponte

C’è anche un itinerario francescano da Rimini a La Verna

by

SANGI
Non solo mare, scrivevamo la settimana scorsa. Ed effettivamente le parrocchie della Città e dell’entroterra non stanno a guardare. E così anche in estate, magari alla sera, col fresco, si animano in mille modi diversi.

Partiamo questa settimana dalla parrocchia di San Raffaele che ci propone fino a fine luglio i “venerdì in parrocchia”, serata di divertimento tra balli e canzoni, con ogni sera un ospite diverso. Per i più piccini in programma quattro serate con il Cinema (in date da definire). L’oratorio non manca di apertura anche d’estate.

La Zona pastorale Cristo Re, Regina Pacis, San Giovanni Battista: dopo la festa per la Madonna del Carmine, appena conclusa, le parrocchie sono impegnate nei campeggi. Quello delle medie in agosto con itinerario francescano a Nocera Umbra e quello dei giovani, in settembre, sul percorso da Rimini a La Verna.

San Giuliano e le Celle propongono giovedì 20 luglio ore 20 “Lo scartòz nel chiostro” organizzato dalla Comunità parrocchiale e le Acli e dal 24 – 29 luglio “Ragazzi in parrocchia” organizzato dagli educatori della parrocchia.

Misano Mare decide di concentrarsi sulla solidarietà, proponendo una mensa dei poveri che viene offerta dagli albergatori, per tutti i pasti, in tutta l’estate.

Bordonchio propone una vacanza per tutte le famiglie in montagna dal 3 al 10 settembre. Campi scuot, dell’ ACR e dell’ Azione Cattolica Giovani in luglio ad agosto.

Gli Angeli Custodi di Riccione propone a luglio il campeggio per i bimbi dell’elementari a Folgarida e il campo medie a Falcade. Inoltre tutti i giovedì sera attività sportiva e ludica. Centro estivo per i bambini  dai 6 ai 12 anni organizzato dalla cooperativa Emmaus, durata tutta l’estate.

Comunità Pastorale della Trasfigurazione: il 5 agosto verrà celebrata a Mondaino la festa della Madonna della Neve, in seguito cena comunitaria presso la Chiesa del Tavollo.

San Lorenzo di Sogliano al Rubicone: Domenia 30 luglio anniversario della morte di mons. Pietro Sambi con Santa Messa ore 11. Domenica 6 agosto Beata Vergine Maria a Vernano, chiesa S. Benedetto Messa e processione ore 15:30, con, a seguire, rinfresco. 14 e 15 agosto festa di Santa Maria Assunta a Vignola: lunedì 14 ore 20:15 processione da S. Donato a Vignola; martedì 15 agosto, ore 10 Messa e, a seguire, rinfresco.

Verucchio: manifestazione “Calici e stelle” organizzata in collaborazione con la Pro Loco. Favole sul sagrato, tutte le settimane un appuntamento.

Zona Pastorale Montecolombo – Montescudo: centro estivo 8 giugno – 4 agosto; campo medie in agosto.

Padulli: sabato 22 luglio cocomerata; campo scout estivo dal 5 al 20 agosto per celebrare il 20° anniversario dalla nascita del gruppo.

Si continua con i lunedì di Viserba, prossimi incontri: lunedì 24 luglio con “Bravo Bravissimo” la corrida dei bambini con Fabio Caldari, e lunedì 31 luglio “I Perseguitati”. L’autore, il giornalista di Avvenire, Nello Scavo, presenta il suo libro sui cristiani perseguitati nel mondo.

Mater Ecclesiae del Villaggio 1° Maggio organizza, con i suoi ragazzi delle superiori, un torneo di calcio aperto a tutti, dal 9 al 30 luglio. Ogni giovedì sera, si incontra la comunità alle ore 21 per un momento di preghiera e riflessione. Il lunedì sera, alla stessa ora, l’incontro è riservato ai ragazzi delle medie per un momento di gioco. Martedì si incontrano i ragazzi delle superiori, il mercoledì invece si ritrovano i bambini delle elementari. Viene organizzato anche un centro estivo che è partito dal 17 giugno e che terminerà il 15 agosto. Inoltre tutte le domeniche cena portarella con tutta la comunità.

Alla parrocchia della Resurrezione organizzano il campeggio della Azione Cattolica Ragazzi e tre campi scout che si svolgeranno fino a fine agosto. È organizzato anche l’oratorio estivo che conta 45/50 ragazzi di elementari e medie. Gli incontri si tengono il lunedì, il martedì e il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30 fino al termine di luglio con momenti ludici, di riflessione e preghiera. Gran finale dell’oratorio con una cena con i genitori dei ragazzi. Si organizzano anche il pranzo comunitario di ferragosto e la festa parrocchiale. Quest’ultima si terrà la seconda  settimana di settembre.

Arianna Palmieri / Sara Urbinati

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!