Il Ponte

C’è anche un itinerario francescano da Rimini a La Verna

by

SANGI
Non solo mare, scrivevamo la settimana scorsa. Ed effettivamente le parrocchie della Città e dell’entroterra non stanno a guardare. E così anche in estate, magari alla sera, col fresco, si animano in mille modi diversi.

Partiamo questa settimana dalla parrocchia di San Raffaele che ci propone fino a fine luglio i “venerdì in parrocchia”, serata di divertimento tra balli e canzoni, con ogni sera un ospite diverso. Per i più piccini in programma quattro serate con il Cinema (in date da definire). L’oratorio non manca di apertura anche d’estate.

La Zona pastorale Cristo Re, Regina Pacis, San Giovanni Battista: dopo la festa per la Madonna del Carmine, appena conclusa, le parrocchie sono impegnate nei campeggi. Quello delle medie in agosto con itinerario francescano a Nocera Umbra e quello dei giovani, in settembre, sul percorso da Rimini a La Verna.

San Giuliano e le Celle propongono giovedì 20 luglio ore 20 “Lo scartòz nel chiostro” organizzato dalla Comunità parrocchiale e le Acli e dal 24 – 29 luglio “Ragazzi in parrocchia” organizzato dagli educatori della parrocchia.

Misano Mare decide di concentrarsi sulla solidarietà, proponendo una mensa dei poveri che viene offerta dagli albergatori, per tutti i pasti, in tutta l’estate.

Bordonchio propone una vacanza per tutte le famiglie in montagna dal 3 al 10 settembre. Campi scuot, dell’ ACR e dell’ Azione Cattolica Giovani in luglio ad agosto.

Gli Angeli Custodi di Riccione propone a luglio il campeggio per i bimbi dell’elementari a Folgarida e il campo medie a Falcade. Inoltre tutti i giovedì sera attività sportiva e ludica. Centro estivo per i bambini  dai 6 ai 12 anni organizzato dalla cooperativa Emmaus, durata tutta l’estate.

Comunità Pastorale della Trasfigurazione: il 5 agosto verrà celebrata a Mondaino la festa della Madonna della Neve, in seguito cena comunitaria presso la Chiesa del Tavollo.

San Lorenzo di Sogliano al Rubicone: Domenia 30 luglio anniversario della morte di mons. Pietro Sambi con Santa Messa ore 11. Domenica 6 agosto Beata Vergine Maria a Vernano, chiesa S. Benedetto Messa e processione ore 15:30, con, a seguire, rinfresco. 14 e 15 agosto festa di Santa Maria Assunta a Vignola: lunedì 14 ore 20:15 processione da S. Donato a Vignola; martedì 15 agosto, ore 10 Messa e, a seguire, rinfresco.

Verucchio: manifestazione “Calici e stelle” organizzata in collaborazione con la Pro Loco. Favole sul sagrato, tutte le settimane un appuntamento.

Zona Pastorale Montecolombo – Montescudo: centro estivo 8 giugno – 4 agosto; campo medie in agosto.

Padulli: sabato 22 luglio cocomerata; campo scout estivo dal 5 al 20 agosto per celebrare il 20° anniversario dalla nascita del gruppo.

Si continua con i lunedì di Viserba, prossimi incontri: lunedì 24 luglio con “Bravo Bravissimo” la corrida dei bambini con Fabio Caldari, e lunedì 31 luglio “I Perseguitati”. L’autore, il giornalista di Avvenire, Nello Scavo, presenta il suo libro sui cristiani perseguitati nel mondo.

Mater Ecclesiae del Villaggio 1° Maggio organizza, con i suoi ragazzi delle superiori, un torneo di calcio aperto a tutti, dal 9 al 30 luglio. Ogni giovedì sera, si incontra la comunità alle ore 21 per un momento di preghiera e riflessione. Il lunedì sera, alla stessa ora, l’incontro è riservato ai ragazzi delle medie per un momento di gioco. Martedì si incontrano i ragazzi delle superiori, il mercoledì invece si ritrovano i bambini delle elementari. Viene organizzato anche un centro estivo che è partito dal 17 giugno e che terminerà il 15 agosto. Inoltre tutte le domeniche cena portarella con tutta la comunità.

Alla parrocchia della Resurrezione organizzano il campeggio della Azione Cattolica Ragazzi e tre campi scout che si svolgeranno fino a fine agosto. È organizzato anche l’oratorio estivo che conta 45/50 ragazzi di elementari e medie. Gli incontri si tengono il lunedì, il martedì e il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30 fino al termine di luglio con momenti ludici, di riflessione e preghiera. Gran finale dell’oratorio con una cena con i genitori dei ragazzi. Si organizzano anche il pranzo comunitario di ferragosto e la festa parrocchiale. Quest’ultima si terrà la seconda  settimana di settembre.

Arianna Palmieri / Sara Urbinati

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top